Marta Suardi
È possibile vendere un immobile, anche se su di essa grava un mutuo?
Aggiornamento: 3 ott 2022
La risposta è affermativa se si vuole cambiare casa, ma su quella in cui si vive attualmente è ancora attivo un mutuo, la strada migliore è sicuramente quella di estinguerlo e poi pensare ai nuovi acquisti.
Ovviamente è possibile estinguere un mutuo prima di vendere casa oppure, in alternativa, è possibile estinguerlo al momento del rogito notarile, o chiedere all’acquirente di accollarsi la quota rimanente di mutuo a fronte di un prezzo di favore sull’acquisto dell’immobile.
Tutte queste tre alternative sono valide, ma non sempre percorribili, perché è chiaro che le banche o gli istituti finanziari coinvolti saranno chiamati a fare le classiche verifiche atte a stabilire la solidità economica di chi vende casa e di chi la compra.
Ma non è tutto. Nel caso in cui si voglia vendere un immobile su cui grava un Mutuo prima casa, chi compra avrà diritto a sostanziose agevolazioni IVA:
• meno 6%, dal 10 al 4%, se l’immobile viene acquistato da un costruttore
• meno 7%, ossia dal 9 al 2%, se si acquista da un privato
Vendere una casa su cui grava un mutuo entro i 5 anni dall’acquisto comporta la perdita delle agevolazioni fiscali, oltre che una multa pari al 30%. Ma anche qui un’alternativa c’è, se si vuole evitare questo salasso, è necessario vendere la casa con il mutuo e acquistarne una entro un anno.
Comments