Curiosità: Bank Holiday 2023, le festività a Londra
Prima di tutto facciamo un rapido excursus sul significato del termine Bank Holiday, nel Regno Unito si indicano così le feste nazionali in Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda. Si tratta di un’espressione utilizzata in origine per indicare i giorni di riposo degli impiegati delle banche.
“Paese che vai, usanza che trovi” dal momento che alcune ricorrenze non sono uguali per tutti i sistemi culturali. Se hai lasciato l’Italia per stabilirti nel Regno Unito, il calendario delle festività nazionali è in parte diverso dal nostro. Dovrai dire addio ai ponti del 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, Ferragosto, Primo Novembre, Immacolata ed Epifania – ovvero alle feste tipicamente cattoliche e legate alle grandi svolte politiche italiane – ma potrete godere di altri giorni di festa.
Ciò che dovrete tenere a mente, però, è che ognuno di questi Paesi ha i propri, stabiliti in base alle differenti tradizioni e legislazioni vigenti, per cui in Irlanda del Nord sono 10, in Scozia 9 e in Inghilterra e Galles 8. Vediamo, allora, quali sono le date da tenere a mente se vi siete trasferiti a Londra.
In Inghilterra i giorni di Bank Holiday sono 8, anche se quest’anno si festeggerà un giorno in più per l’incoronazione di Re Carlo III, al contrario dell’anno scorso per il Platinum Jubilee, questo evento non interferisce con le altre festività, per cui non si sono avuti spostamenti sul calendario tradizionale.
Comentários