Federico Panni
Curiosità immobiliari di venerdì 6 ottobre
Da mesi circolavano voci in merito, e ora sembra che la notizia sia ufficiale: Bill Gates ha preso la decisione di investire nel settore immobiliare in Italia, acquisendo la prestigiosa "Villa San Giorgio" a Portofino, con l'obiettivo di trasformarla in un resort di lusso. Questa residenza storica, precedentemente nota come il Castello di Portofino e precedentemente appartenuta alla famiglia Mumm (famosa per la produzione di champagne), è un luogo di grande fascino e non va confusa con un'altra iconica struttura, il Castello Brown, che già ospita soggiorni ed eventi di alto livello.
Tuttavia, Bill Gates potrebbe affrontare alcuni ostacoli per realizzare il suo ambizioso progetto. Attualmente, Villa San Giorgio è suddivisa in 12 piccoli appartamenti che sono stati affittati a vari personaggi noti, tra cui alcuni del mondo della moda come Armani e Loro Piana. Il magnate di Microsoft dovrà affrontare la sfida di sgomberare questi illustri affittuari al fine di realizzare la sua visione.
Un secondo ostacolo riguarda la pianificazione urbanistica del borgo ligure di Portofino, un aspetto che Bill Gates sembra non avere considerato adeguatamente prima dell'acquisto della villa. Se l'intenzione è quella di trasformare Villa San Giorgio in una delle prestigiose strutture della catena Four Seasons, di cui Gates è proprietario dopo l'acquisto dal precedente proprietario saudita, dovrà confrontarsi con la complessa burocrazia italiana. In primo luogo, sarà necessario ottenere l'autorizzazione per cambiare la destinazione d'uso dell'edificio, attualmente classificato come residenza privata e non come hotel. Per ottenere questa approvazione, Villa San Giorgio dovrà ricevere il consenso sia dal Comune di Portofino che dal Parco di Portofino. Tuttavia, vi è il rischio che questa autorizzazione non venga concessa, poiché il piano regolatore della zona non contempla la costruzione di hotel.
Questo è un peccato per Bill Gates, dato che la Villa San Giorgio offre tutte le caratteristiche ideali per diventare un resort di lusso. Oltre alla spiaggia privata accessibile tramite un ascensore, l'agenzia immobiliare che ha gestito la vendita descrive la proprietà come una "posizione esclusiva nel cuore di Portofino, con vista sulla baia e sul mare aperto. La villa è situata in una posizione dominante ed è facilmente raggiungibile dalla piazzetta. Un ascensore serve tutti i piani, persino la zona balneare privata situata lungo la costa, e la villa dispone di 12 camere da letto, ognuna con bagno privato."
Nel corso dei prossimi giorni, sarà interessante osservare come Bill Gates affronterà queste sfide e se riuscirà a realizzare il suo sogno di creare un resort di lusso a Portofino, unendosi così al club esclusivo di personaggi noti come Bernard Arnault e la duchessa di Westminster, che hanno già lasciato il loro segno in questa affascinante località costiera.
Comments