Fattori più importanti nella scelta di un appartamento
Sull’argomento è stata implementata una ricerca da parte del team Sarpi immobiliare ponendo la domanda a 1500 clienti appartenenti al campione cosi suddiviso: 700 clienti a Milano, 250 a Napoli, 350 i clienti a Firenze e 200 a Torino.
Dalle interviste dei clienti è emerso come tra tutti i fattori che si analizzano al momento dell’acquisto di un immobile, quelli che maggiormente influenzano la scelta sono, la posizione, il piano e il taglio. Sebbene siano tutti fattori molto importanti, il peso specifico del singolo varia da città a città e dal tipo di uso che viene fatto dell’immobile.
Andando ad analizzare il peso di ogni singolo fattore sulla scelta, notiamo subito come a Milano prevalgano il taglio e il piano, rispetto a Napoli e Firenze dove la posizione copre il primo posto a discapito degli altri due fattori. Questa diversa importanza è direttamente legata sia alle infrastrutture che ai valori degli immobili.
Prendendo in particolare il caso specifico di Milano, viene dato meno peso alla posizione in quanto i servizi di collegamento presenti in città permettono di spostarsi agevolmente e quindi possono essere prese in considerazione anche posizioni più esterne al centro città dove i valori degli immobili sono notevolmente inferiori.
Nessuna città in Italia vede delle variazioni di prezzo tra zone come la città di Milano.
Mentre nelle due altre città indagate Napoli e Firenze, è la posizione a diventare fondamentale rispetto a tutti gli altri parametri.
La presente ricerca è stata sviluppata sulle interviste fatte a 1500 potenziali acquirenti di immobili selezionati, unendovi le conoscenze relative al mercato dei tecnici ed esperti appartenenti al Gruppo Sarpi, oltre che diversi consulenti esterni.
Comments