Focus su Milano, Hinterland e città limitrofe
In questa sezione gli esperti del settore immobiliare spiegano come da dopo la pandemia, si sia assistito nelle grandi città e in particolare a Milano, ad una migrazione verso l’hinterland e le città limitrofe.
Questo fenomeno che è scaturito dalle esigenze post pandemia di avere maggiori spazi e aperti come giardini e terrazzi, ha portato migliaia di persone a valutare soluzioni che prima non venivano nemmeno considerate.
Alla base di questa scelta però devono esserci delle condizioni di base che permettano lo spostamento.
Di seguito vediamo indicate le condizioni principali, individuate da un campione di 200 persone che nell’ultimo trimestre del 2021 sono risultati interessati all’acquisto di immobili in zone esterne alla città di Milano.
Come si vede dal diagramma, i servizi più importanti sono rispettivamente la presenza di un ospedale nelle vicinanze (oltre 90% dei partecipanti al sondaggio) e dei buoni collegamenti con la città, in questo caso Milano.
Per questo motivo vengono prese in considerazione maggiormente soluzioni vicine alle linee metropolitane o ferroviarie che permettono un facile collegamento con il centro città (Cadorna, Centrale, Garibaldi), o comunque vicino a svincoli stradali che permettono un comodo accesso alla città con mezzi propri.
Gli altri fattori considerati fondamentali sono la presenza di scuole, che secondo oltre il 70% degli intervistati è importante in quanto permette una più facile gestione dei tempi e risulta comoda anche per i figli qual ora dovessero andare autonomamente a scuola.
Importante poi anche la presenza di un centro città o paese che sia vivo e che abbia tutte le strutture di prima necessità, come supermercati, farmacie e negozi vari, in modo da poter comodamente soddisfare le proprie esigenze senza doversi spostare in città.
Commentaires