jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Gabriella Felicetti

Isee, cos'è e come si calcola

L’indicatore della situazione economica equivalente meglio conosciuto come ISEE, serve per valutare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata.



L'indicatore tiene conto di reddito, patrimonio mobiliare e immobiliare, oltre che di caratteristiche del nucleo familiare. Vediamo come si calcolerà l’ISEE per il 2022, in quanto con la fine del 2021 sono scaduti i modelli ISEE presentati lo scorso anno ed occorre ripresentarli per il 2022.


Prima di tutto per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica detta DSU che è un documento nel quale ci sono le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. La DSU può essere compilata online dal diretto interessato tramite l’Inps oppure può essere compilata e trasmessa attraverso i CAF.


Per compilare la DSU serve il codice fiscale e i documenti d’identità del dichiarante e il codice fiscale di tutti i componenti del nucleo famigliare. Nel caso in cui il richiedente sia in affitto, serve il contratto di affitto e la copia dell'ultimo canone versato, i documenti che attestano i redditi percepiti nel 2021, oltre ai documenti che riguardano il patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto a tale data. E se ve ne sono la targa o gli estremi di registrazione al Pra di autoveicoli e motoveicoli con una cilindrata pari o superiore a 500cc, o di navi e imbarcazioni da diporto, posseduti alla data di presentazione della dichiarazione. In caso di disabilità, bisogna aggiungere i certificati d’invalidità e le spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e per l'assistenza personale.


Il servizio di determinazione del DSU precompilato al quale vanno aggiunti i dati autodichiarati dal cittadino, è disponibile sul sito dell’Inps. L’ente mette a disposizione anche tre tutorial per spiegare le diverse fasi necessarie all'acquisizione della DSU precompilata. Il cittadino può accedere al servizio direttamente o anche tramite CAF con apposita delega.


L’Inps mette a disposizione dei cittadini un servizio di simulazione per il calcolo dell’ISEE, grazie al quale è possibile valutare in anticipo il potenziale possesso dei requisiti economici di accesso alle prestazioni sociali agevolate. Il calcolo dell'ISEE viene fatto sulla base dei redditi e dei patrimoni dei due anni precedenti.


Il modello ISEE si ottiene con l'attestazione Inps successiva alla presentazione della DSU, una volta presentata la DSU sono necessari in media 10 giorni lavorativi per ricevere l’ISEE.


Sul blog del Gruppo Sarpi immobiliare, i clienti possono trovare trattate tematiche burocratiche spesso complicate e complesse, al fine di aiutare i propri clienti.

11 visualizzazioni0 commenti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
cropped-ll.png
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967