jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Marco Quargnal

Milano - Roma a due velocità nel mercato immobiliare

Il mercato immobiliare Milano - Roma viaggia a due velocità, questo in estrema sintesi è quanto è emerso da uno studio condotto dal team di Sarpi Immobiliare.



A Milano abbiamo un eccesso di domanda, mentre a Roma la domanda è inferiore e di conseguenza lo è anche il prezzo. Il capoluogo lombardo si è guadagnato il primo posto per numero di compravendite, come si evince dallo studio, e testimonia l’uscita di Milano dagli effetti del covid in grande anticipo rispetto al resto d’Italia.


Una delle ragioni della doppia velocità dell’immobiliare Milano-Roma è dovuta in parte al numero delle multinazionali presenti nel capoluogo lombardo. Inoltre bisogna ammettere che il mercato immobiliare milanese ha sempre seguito un corso differente rispetto al resto dell’Italia, anticipando i trend e comportandosi in maniera molto più simile alle grandi metropoli europee.


Secondo lo studio del team Sarpi Immobiliare nella capitale d’Italia non è solo il prezzo degli immobili ad essere inferiore, ma anche la domanda non è ai livelli milanesi.


Milano si evince dallo studio, è decisamente più attrattiva, sia nella competizione con le altre capitali europee, sia nel confronto con Roma, che invece negli ultimi anni ha assistito alla chiusura di molte sedi aziendali, spesso proprio a vantaggio del capoluogo lombardo.


Milano nonostante sia scesa di due posizioni rispetto al 2021, è all’undicesimo posto nella classifica delle città più interessanti per gli investitori internazionali.


Roma, invece, è ferma alla ventunesima posizione e viene considerata ancora un mercato meno maturo, in attesa di poter riaffermare la propria leadership nel segmento turistico nell’era post pandemica.


Mentre a Roma il prezzo a metro quadrato in media si attesta sui 2.750 euro a Milano è di poco maggiore ed è sui 2.800 euro, in particolare il prezzo degli appartamenti nelle diverse zone a Milano è compreso tra 1.500 euro a metro quadrato fino ad arrivare a 10.000 euro.


Ovviamente il prezzo dipende dalla domanda e sempre a Milano, tra le zone più richieste quelle del centro storico, Duomo, San Babila, Montenapoleone, Missori, Cairoli, che sono anche quelle con le quotazioni più alte, fino a circa 10.000 euro al metro quadrato, mentre è la zona di Missaglia e Gratosoglio ad aggiudicarsi il record dei valori più bassi, a partire appunto da 1.500 euro.


Anche a Roma ci sono alcuni quartieri in cui si registra un eccesso di richiesta rispetto alla disponibilità e altre invece in cui la domanda è ancora moderata.


Le zone di maggiore interesse oltre al centro storico sono Trastevere, l’Aventino e i Parioli, luoghi in cui i prezzi si attestano tra i 5.000 e i 6.700 euro a metro quadrato. Prezzi molto diversi nei quartieri come Torre Angela, Borghesiana e Castelverde, dove si scende tra i 1.600 e i 1.800 euro al metro quadrato.

42 visualizzazioni0 commenti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
cropped-ll.png
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967