Gabriella Felicetti
Perché comperare casa a Milano
Non è certo un mistero che Milano attragga ogni anno decine di migliaia di persone dal resto d’Italia per motivi professionali.
A Milano si lavora, infatti è qui che si crea il lavoro. Un tessuto economico fertile e la presenza di importanti brand della comunicazione, della moda, del design, dei media, della finanza e delle nuove tecnologie fanno della città meneghina una delle destinazioni più gettonate per tutti coloro che, nell’ambito professionale, desiderano fare il salto di qualità.
Ma non c’è solo questo a rendere così interessante Milano, non almeno negli ultimi anni. Chi vuole trasferirsi qui, o comprare casa, può farlo sicuro del fatto di catapultarsi in un ambiente davvero dinamico dal punto di vista culturale. Dalla Triennale al Mudec, dalla Pinacoteca di Brera alla Scala, passando per il Civico Museo Archeologico o per il Museo della Scienza e della Tecnica, sono solo alcuni dei principali luoghi di Milano che offrono mostre, esposizioni di rilievo internazionale o altri tipi di occasioni culturali.
Teatri di respiro internazionale, o cinema e sale concerti dall’agenda ricchissima completano un calendario di assoluta qualità. Milano, in poche parole, può diventare una metropoli davvero bella da vivere anche per la sua movida o gli happening culturali sparsi pressoché ovunque. Non solo, quindi, per la sua naturale capacità di dare una svolta alla carriera di molte persone.
Ma non è tutto. Grazie a Expo 2015, Milano ha saputo rilanciare in modo egregio la sua immagine nel mondo, oltre a creare un volume d’affari senza precedenti. Secondo un’indagine di Camera di Commercio e Sda Bocconi, Expo ha contribuito direttamente a generare qualcosa come 31 miliardi di euro di produzione aggiuntiva e 14 miliardi di euro di valore aggiunto, praticamente il PIL di Expo.
Anche grazie alla grande kermesse del 2015, molti quartieri sono stati riqualificati e ora vivono un momento di gloria. Su tutti, la costruzione della nuova Darsena, che ha dato nuova linfa alla zona dei Navigli, già in partenza una delle zone più amate dai giovani. Ma anche il cosiddetto nuovo skyline, che in pochi anni ha cambiato completamente il volto alle zone di Porta Nuova e Porta Volta grazie alla realizzazione del Bosco Verticale e di una serie di grattacieli dove trovano dimora colossi finanziari, del commercio internazionale e delle nuove tecnologie.
Questi sono solo alcuni dei segnali che testimoniano la grande velocità con cui Milano cambia e si evolve. Pertanto, acquistare casa a Milano è la scelta di chi vuole godersi questo spettacolo in prima fila.
Comentarios