jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Gabriella Felicetti

Pericoli domestici per un cane di città

Sempre di più sono le famiglie che adottano un piccolo animale, preferibilmente un cane di taglia piccola, che entra di diritto come componente effettivo della famiglia portando gioia e tanta compagnia ai piccoli e agli anziani.



Ma siamo sicuri che gli ambienti delle nostre case siano realmente sicuri per i nostri cani? E che i nostri amici a quattro zampe ci si trovino a loro agio e siano protetti nel loro vivere quotidiano?


È bello stare distesi sul divano con il proprio amico a quattro zampe, ma è anche saggio ricordare che un cane incline a masticare può facilmente danneggiare poltrone e divani o cuscini e plaid anche di pregio. Tenerne conto diventa è importante prima di tutto perché i cani che ingeriscono stoffe e tappeti possono andare incontro a coliche e a occlusioni intestinali spesso molto gravi e poi anche per il nostro portafoglio e per la bellezza della nostra casa.


È basilare tenere i cavi elettrici nascosti e assicurarsi che, se lo abbiamo, il caminetto sia schermato, soprattutto i cuccioli, possono avere la tendenza a scavare tra cenere e legnetti, per poi ingerirli.


Se possediamo piante da appartamento ricordate che alcune di queste possono essere velenose per i nostri amici. Inoltre, in presenza di balconi e terrazzi privi di protezioni è importante organizzarsi per correre ai ripari, installando una rete o tenendo le porte chiuse.


Anche la camera da letto può presentare insidie per il cucciolo, per i fili elettrici esposti o per le corde delle tende che penzolando attirano la sua attenzione ma possono anche diventare un cappio pericoloso, anche qui occorre organizzarsi.


Occhio in generale agli oggetti di piccole dimensioni, come le monete e i gioielli, è opportuno non lasciarli a portata di zampa in quanto, se ingeriti, potrebbero causare soffocamento o problemi gastroenterici. Alcuni quattro zampe hanno una vera e propria predisposizione per calze e ciabatte, attenzione a non lasciare questi indumenti incustoditi su poltrone o sedie.


Occhio anche ai bagni, la porta deve essere tenuta tassativamente chiusa, i nostri pelosetti amano sminuzzare rotoli di carta igienica o fazzoletti di carta lasciati nei cestini dei bagni e la carta ingerita non fa bene.


La cucina è sicuramente il luogo preferito dai nostri amici a quattro zampe che lo prediligono probabilmente perché fonte inesauribile di cibarie e leccornie. A questo proposito è bene ricordarsi che alcuni cibi della nostra alimentazione possono essere tossici per i nostri amici, per farli crescere in salute è opportuno prediligere i cibi a loro indicati, tenere ciò che non va bene fuori dalla loro portata può essere basilare per scongiurare problematiche gastrointestinali anche gravi.


L’articolo è stato scritto anche perché tra il management del gruppo Sarpi immobiliare www.sarpi.it c’è un bellissimo pelosetto, un barboncino nano di nome Brando che è la nostra mascotte, ben accetto assieme a tutti suoi amici che si presentano con il compratore nei nostri uffici.

16 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
cropped-ll.png
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967