top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Quali sono i vantaggi di un green building?

I vantaggi della costruzione e della diffusione dei green building, oltre che come contributo per affrontare i temi del cambiamento climatico, vanno in due direzioni, che convergono verso lo stesso obiettivo e che possono riassumersi nella qualità della vita degli abitanti e nel rispetto verso l’ambiente.



Si tratta quindi da una parte di sfruttare meno risorse per la realizzazione degli edifici e dall’altra di generare un risparmio economico.


I vantaggi generati dell’architettura sostenibile possono essere riassunti in tre macroaree e cioè nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, nell’aumento del valore commerciale degli edifici costruiti secondo queste regole, grazie al comfort che riescono a offrire e alle prestazioni di efficienza energetica e infine nel risparmio economico per gli abitanti, dal momento che la casa sostenibile è meno energivora di quella tradizionale e consente un ammortamento degli investimenti iniziali in tempi abbastanza rapidi.


I principi alla base dei green buiding, possono essere messi in pratica in ogni genere di progetti architettonici e proprio da una loro diffusione sempre più pervasiva dipendono i risultati che si potranno ottenere in termini di sostenibilità.


Se prima infatti un edificio sostenibile era “carino da avere” con il passare del tempo e con la sfida del cambiamento climatico, sempre più pressante, sta nascendo una nuova consapevolezza che pone la sostenibilità delle scelte come una necessità.


Per dare vita a un green building è necessario un lavoro di squadra che vada nella stessa direzione e che possa contare sulla collaborazione di architetti, ingegneri, oltre che dei designer d’interni e di esterni e delle imprese coinvolte.


Dal primo gennaio di quest’anno è obbligatorio anche in Italia progettare edifici “nZEB”, Nearly Zero Energy Building (edificio ad elevata efficienza energetica) e questa è una premessa importante per un futuro più sostenibile.


Ma qual è oggi in Italia la situazione sui green building? Abbiamo rivolto la domanda al Presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare il dottor Emanuele Barbera.


“Purtroppo nel nostro Paese, al di là di qualche illustre esempio, si riscontra ancora una quota quasi irrilevante di green building. In questi anni è stato costruito davvero poco rispetto al passato, statisticamente nel parco edilizio italiano la maggior parte degli edifici sono ancora a bassissime prestazioni energetiche.


“Una realtà di green building che ho avuto il piacere di vivere da vicino è il progetto Luci Nel Bosco a Busto Arsizio” prosegue il dottor Emanuele Barbera “un rapporto tra architettura e natura in un progetto di rigenerazione urbana dell’area ex-Enel. Le vendite degli immobili sta riscuotendo grande successo e contiamo di realizzare presto altri progetti di sostenibilità nella città di Milano.”

34 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page