jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Federico Panni

Quanto vale la domotica in una nuova costruzione


La domotica rientra nell’Internet of Things, definito in italiano come Internet delle cose o degli oggetti, un concetto sempre più presente nella nostra società, e soprattutto nel nostro modo di pensare.

È un sistema sempre più apprezzato, soprattutto perché aumenta il valore della tua casa, rendendola più interessante e competitiva sul mercato. Molto utilizzata nelle case di nuova costruzione, ma anche in quelle totalmente ristrutturate, può donare nuova vita a una casa di vecchia costruzione. Scopriamola insieme!







Cosa significa il termine “domotica”


Per Domotica, parola con radice dal latino Domus che significa per l’appunto casa, si includono tutti i nuovi progressi in campo tecnologico applicati alla vita domestica e alla nostra abitazione che hanno l’obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Elettronica e informatica si sposano per dare vita a nuove possibilità di sfruttare la tecnologia a servizio della comodità, del benessere di tutti gli abitanti di casa.

La casa domotica è una casa intelligente, una vera e propria smart home, capace di modificare la propria configurazione a seconda delle variabili che si presentano.


I vantaggi della Smart Home


La casa di oggi è una casa sempre più smart. I vantaggi della nuova domotica applicata all’abitazione moderna sono davvero molti, iniziando dal notevole impatto sul risparmio energetico, l’esclusivo benessere abitativo dato dal vivere in una struttura abitativa altamente tecnologica, fino alla gestione a distanza grazie alle app connesse ad ogni tipo di device. Lo scopo finale delle nuove tendenze smart living è quello di ottenere la massima qualità di vita di tutti gli abitanti della casa.


Oggi attraverso un unico dispositivo è possibile controllare attraverso un semplice tocco molte cose, come: le luci, la temperatura, la tapparelle e il sistema antifurto e, grazie a un’applicazione dedicata, è possibile interagire con tutto l’impianto anche da smartphone e dallo Smartwatch. È come avere tanti telecomandi in uno solo.


Elementi di un impianto domotico


L’impianto domotico a differenza di quello classico è in grado di gestire e coordinare differenze funzionalità in modo automatico e per l’appunto intelligente. L’impianto di una casa domotica può avere diversi livelli di complessità, più sono gli elementi da controllare più il livello aumenta.


Ecco alcuni degli elementi più funzionali per una casa domotica:

· Sensori di presenza, per evitare di lasciare inutilmente le luci accese nelle stanze non utilizzate;

· Climatizzazione, la cui gestione si può abbinare ai sensori di presenza, disattivando in questo modo in automatico il riscaldamento/raffreddamento degli ambienti, portando il clima a un livello minimo quando non c’è nessuno in casa;

· Sistema di illuminazione a led con relativi sensori di luminosità che possono essere usati anche in combinazione con la con la gestione delle tende e/o delle tapparelle, in modo da sfruttare il più possibile la luce naturale;

· Monitoraggio degli impianti e dei consumi, nonché l’integrazione di sistemi ecologici come gli impianti solari, rendono l’abitazione più energeticamente efficiente con ricadute positive sull’ambiente e sul portafogli.

· Controllo carichi che permette di impostare le condizioni e/o gli orari in cui gli elettrodomestici pesanti (come lavatrice o lavastoviglie) non possono essere attivati. Questo garantisce un maggiore risparmio energetico.



I vantaggi della casa domotica


Ciò che differenzia la domotica oggi è la capacità di poter gestire il risparmio energetico mantenendo un altissimo livello qualitativo di comfort. Grazie ad un impianto di questa natura si può controllare e gestire solo l’energia necessaria, migliorando la classificazione energetica ed aumentandone il valore.


La facilità di gestione grazie ad un’impostazione semplice per la programmazione permette al sistema di essere accessibile ed utile anche in situazioni di difficoltà, aiutando per esempio, persone con infortuni temporanei, disabili ed anziani, questi sono alcuni tra i grandi vantaggi della scelta di una casa intelligente.



Perchè scegliere la predisposizione domotica?


La casa intelligente è una sicurezza nel futuro delle abitazioni civili, ed è quindi fondamentale avere una predisposizione ad un impianto di domotica completo, per non dover ricorrere a lavori molto invasivi dopo per installarlo. L’impianto iniziale non deve essere necessariamente completo di tutte le possibili funzionalità da subito, ma si può partire con l’utilizzo di soltanto alcune funzioni basilari, che possono essere incrementate successivamente considerando le proprie esigenze e disponibilità economiche.


In conclusione..


Un impianto di domotica in casa è certamente un’innovazione che in pochi anni ha raggiunto alti traguardi regalando qualità, comfort e un alto livello di risparmio energetico alla vita domestica.

Se è vero che acquistare una casa di nuova costruzione predisposta per la domotica potrebbe veder impiegato un budget maggiore, è altrettanto vero che quella stessa casa manterrà sul mercato un alto valore immobiliare. La domotica è sempre più apprezzata e sarà certamente un elemento indispensabile nel futuro. Tutti i nostri oggetti saranno connessi tra loro e noi saremo connessi con la nostra casa, anche a chilometri di distanza.


35 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967