top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMarta Suardi

Acquisto o costruzione di box pertinenziali

Aggiornamento: 26 apr 2022

Questo tipo di agevolazione è riconosciuta per interventi di realizzazione o per l’acquisto di parcheggi, autorimesse, posti auto o box, per le sole spese imputabili alla realizzazione come documentate dal venditore.



È una detrazione, dove viene recuperato il 50% del costo di realizzazione o di acquisto di box o posti auto già realizzati. L’importo massimo detraibile è di 48.000 euro.


La condizione imprescindibile perché possa essere chiesta la detrazione è che esista un vincolo pertinenziale con un immobile a uso abitativo, cioè il box o il posto auto siano al suo servizio. In caso di costruzione, l’esistenza del vincolo pertinenziale deve risultare dalla concessione edilizia. In ogni caso il pagamento deve avvenire mediante bonifico, anche in caso di versamenti in acconto.


Se si acquista contemporaneamente da una cooperativa o da una immobiliare casa con box, con unico atto notarile indicante il vincolo di pertinenza del box con la casa, può essere concessa la detrazione alle spese di realizzazione del box pertinenziale il cui ammontare deve essere specificamente documentato.


In presenza dei requisiti richiesti la detrazione spetta anche al coniuge convivente con il futuro proprietario del box.


È ammissibile la detrazione in capo al familiare convivente che abbia effettivamente sostenuto la spesa, se vi è adeguata attestazione sulla fattura intestata all’altro familiare, che le spese sono dallo stesso sostenute ed effettivamente a suo carico.

Attenzione però perché se hai pagato con bonifici bancari le spese relative alla realizzazione dei box auto pertinenziali, prima ancora dell’atto notarile e in assenza di un preliminare d’acquisto registrato, si perde l’agevolazione.


Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare è a disposizione per info e consigli.

69 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page