top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Bed and Breakfast (B&B) sempre più diffuso anche in Italia

Diamone prima di tutto una definizione, il termine inglese “bed and breakfast”, letteralmente significa “letto e prima colazione” sta ad indicare un tipo di ospitalità in case private, i B&B infatti non sono alberghi, sono gestiti unicamente da privati e l'ospitalità è in abitazioni.



Nata nei paesi anglosassoni, si è man mano diffusa in tutta Europa e soprattutto con l’avvento dell’Anno Santo del 2000 è letteralmente esplosa anche in Italia ed è regolamenta da una normativa specifica.


È un tipo di ospitalità che negli ultimi anni sta ricevendo un eco ed un successo sempre maggiore. In molti infatti preferiscono una vacanza in un B&B per il prezzo più economico e per l'atmosfera più colloquiale e intima. Un B&B può essere un'occasione per soggiornare in un luogo per una o più notti, senza vincoli di pernottamenti minimi e per conoscere gli usi e i costumi locali, diventando occasione di arricchimento umano e culturale.


A livello economico, se da un lato continua a rappresentare la formula ideale per spendere meno, dall’altro è diventata una soluzione esclusiva e particolare, basti pensare all’ospitalità in dimore storiche o di pregio, o a soggiorni con servizi di qualità in un ambiente intimo e familiare, non standardizzato.


A livello normativo la legge italiana prevede, un numero di stanze limitato e una colazione che consista in prodotti non manipolati dal gestore. La colazione potrebbe quindi essere per lo più fatta di prodotti confezionati, come fette biscottate, yogurt, merendine, marmellate, confetture, burro, succhi di frutta, latte e caffè, ma arricchita con prodotti tipici locali, preparati ad arte da artigiani del luogo.


In sintesi il B&B offre un clima familiare, un servizio di qualità, confort e servizi per ogni genere di clientela, dalla connettività internet al parcheggio privato, dal bagno con idromassaggio alla colazione con prodotti enogastronomici locali.


Spesso accoglienza ed ospitalità consiste anche nel fornire indicazioni sui percorsi turistici di rilievo, sul territorio, sui servizi a disposizione dei turisti nel paese, sui mezzi di trasporto e sui ristoranti e locali per il divertimento.


Alloggiare in un bed and breakfast consente di fare turismo calandosi nella quotidianità e nelle abitudini locali, entrando nel vivo di un paese, nelle sue case, vivendo i suoi usi, i suoi costumi e la sua gastronomia.


Chiedete info al team Gruppo Sarpi Immobiliare!

40 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page