Marta Suardi
Bonus Fotovoltaico 2024: Guida Completa su Funzionamento, Requisiti e Valore
La transizione ecologica promossa dai Paesi europei attraverso la Direttiva Case Green, insieme all'aumento continuo dei costi delle bollette domestiche, ha spinto molti italiani a considerare l'installazione di pannelli solari sulle loro abitazioni. Tuttavia, questo intervento comporta una spesa significativa sia per l'installazione che per la manutenzione dell'impianto.
Per rispondere alle esigenze di risparmio di famiglie e contribuenti, il governo ha incluso nel Bonus Casa 2024 incentivi specifici per il fotovoltaico. Vediamo quindi in dettaglio il valore di questa agevolazione, come richiederla e il suo funzionamento.
Bonus Fotovoltaico 2024: Informazioni Chiave
Diversamente da molti altri bonus stanziati negli ultimi anni, quello per il fotovoltaico può essere cumulato con altre iniziative locali e regionali simili. L'agevolazione non riguarda solo la realizzazione di nuovi impianti, ma anche la sostituzione e la manutenzione delle batterie di accumulo di impianti già esistenti.
Valore del Bonus Fotovoltaico 2024
Il bonus fotovoltaico 2024 consente una spesa massima di 96.000 euro per interventi effettuati fino alla fine dell'anno. Lo Stato può coprire fino al 50% del costo complessivo sostenuto dal cittadino privato.
Spese Coperte dal Bonus
Gli incentivi statali previsti dal bonus fotovoltaico coprono solo i lavori relativi a pannelli destinati al consumo domestico, senza distinzione tra prima e seconda casa, con una potenza massima di 20 kilowatt. L'installazione può avvenire sia sul tetto dell'abitazione che su altre pertinenze come il box auto o la tettoia del giardino.
Oltre alle spese per l'acquisto e la posa dei pannelli, il bonus copre anche i costi accessori, incluse le spese tecniche e quelle per la messa a norma dell'impianto. Inoltre, è possibile ottenere un rimborso fino al 50% delle spese per il revamping, ossia la sostituzione dei vecchi pannelli con quelli di nuova generazione. Il bonus è valido anche per l'acquisto delle batterie di accumulo.
Come Richiedere il Bonus
Per fare domanda per il bonus fotovoltaico 2024, è necessario accedere al portale dell'Agenzia delle Entrate, entrare nella sezione dedicata alle agevolazioni statali e compilare i campi richiesti con i propri dati personali e quelli relativi alle spese sostenute tra quelle elencate.
Il Gruppo Sarpi Immobiliare è sempre a disposizione dei propri clienti per guidarli nell'iter di acquisto, ristrutturazione ed efficientamento del loro nuovo immobile.
Comments