top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMarta Suardi

Cina, nasce il più grande parco eolico ad alta quota

Negli ultimi anni la Repubblica Popolare Cinese ha aumentato notevolmente gli investimenti nelle energie rinnovabili e la regione dello Xizang è stata al centro di un intenso sviluppo eco-sostenibile per diminuire l’utilizzo delle risorse fossili.



Sono stati costruiti impianti per oltre 17,57 milioni di kilowatt di energia pulita e la produzione nelle centrali elettriche connesse alla rete pubblica è aumentata del 30,4% su base annua.


L’ultima svolta della Cina è stata l’apertura del parco eolico più alto del mondo sull’Everest, a 5200 metri, collegata alla rete elettrica, una spinta per testare anche i limiti tecnici di una tecnologia che ha un ruolo importante nella transizione energetica.


Il progetto è stato finanziato dalla Three Gorges Corporation, di proprietà statale. Si prevede che le 15 turbine, con capacità per singola unità fino a 3,6 megawatt (MW) - un record per i parchi eolici ad alta quota in Cina - genereranno 200 milioni di kilowattora di elettricità pulita all'anno, che equivalgono al consumo energetico annuo di 140mila famiglie locali, ovvero più del 10% di tutte le famiglie tibetane.


La collocazione di un parco eolico ad altitudine così elevata è una sfida tecnica. La quantità di energia generata dalle turbine è correlata sia alla densità dell'aria che alla velocità del vento, l'efficienza di una turbina viene ridotta dall'aria rarefatta nelle aree ad alta quota.


Secondo un rapporto sull'energia elettrica del China Electricity Council di luglio, la Cina, il più grande produttore mondiale di energia rinnovabile, ha generato il 36,2% della sua elettricità da combustibili non fossili nel 2022. In totale, l'8,8% dell'elettricità cinese proviene dal vento.


L'anno scorso la capacità eolica installata nel paese ha raggiunto i 365 gigawatt (GW), pari al 40% del totale globale e al primo posto a livello mondiale per 13 anni consecutivi.


L’integrazione di questi siti energetici permetterà l’esportazione di energia rinnovabile prodotta nella regione ad altre zone della Nazione e faciliterà l’obiettivo cinese di raggiungere il picco delle emissioni entro il 2030.

32 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page