Federico Panni
Come riscaldare casa in modo economico
Con l'arrivo del freddo è arrivato anche il momento di riscaldare la propria abitazione. Con l'aumento dei prezzi dell'energia e la bassa prestazione energetica degli edifici, come possiamo riscaldare casa in modo economico? Ecco cinque consigli pratici.
Lascia che il sole riscaldi la tua casa
Un modo per risparmiare sul riscaldamento di casa è sfruttare il calore del sole. Già dal mattino sarebbe ottimale alzare le tapparelle o aprire le persiane e le tende in modo da lasciar entrare la luce del sole, lasciando le finestre chiuse in modo che il freddo resti fuori.
Isola le finestre e le porte di casa
Questo consiglio è fondamentale per riscaldare la casa nelle giornate più fredde dell'inverno. Puoi individuare eventuali perdite di calore controllando finestre e porte per poi cercare di sigillare tutti gli spifferi. Esistono diverse soluzioni di isolamento economiche: nastro adesivo, gomma o schiuma. Nel caso delle porte, è possibile coprire le fessure con una guarnizione isolante. Ciò impedirà alle correnti d'aria di entrare e assicurerà che l'aria calda nella tua casa non si disperda e se hai un caminetto in casa che non viene utilizzato, è importante chiuderlo in modo che il calore non fuoriesca.
Riutilizza il calore dei termosifoni
È possibile riutilizzare il calore del radiatore che hai in casa. Come? Posizionando un foglio riflettente tra il radiatore e la parete, per riflettere il calore nella stanza. È necessario però fare attenzione a non ostruire il calore e le prese d'aria dei termosifoni. In questo modo puoi ridurre i tempi di utilizzo del radiatore e risparmiare sulla bolletta elettrica a fine mese.
Conserva il calore con i mobili
Ci sono diversi elementi decorativi che hanno il potere di trattenere il calore o isolare la casa. Ad esempio, mobili e complementi d'arredo aiutano ad avere una casa più calda e accogliente in inverno. È sufficiente posizionarli vicino alle pareti per evitare perdite di calore e mantenere la temperatura più mite all'interno. Un altro consiglio è quello di investire nei tessuti. Scegli cuscini, tende e coperte con tessuti caldi che aiutino a trattenere il calore. È poi importante posizionare i tappeti nelle stanze, in quanto permettono di creare un altro strato di isolamento sul pavimento.
Riempi le pareti di casa
Le pareti della casa sono responsabili della dispersione di calore verso l'esterno. Per questo è importante posizionare elementi che fungano da scudo protettivo e isolante. Parliamo di quadri, specchi, fotografie e arazzi, per esempio. Un'altra idea è quella di optare per la carta da parati, che non lascia fuoriuscire il calore.
Comments