top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMatteo Barbera

Cos'è e come si calcola il valore catastale di un immobile

Aggiornamento: 21 feb 2022

Il valore catastale è sostanzialmente il valore fiscale di un immobile. È un valore che serve per calcolare alcune imposte legate agli atti di compravendita immobiliare ed a operazioni legate al trasferimento della proprietà, come ad esempio nel caso di eredità, di un bene immobiliare.



Il valore catastale non va confuso con il valore di mercato di un immobile, ma serve a dare una definizione dell’entità fiscale del bene e non va confuso nemmeno con la rendita catastale. La rendita catastale è il reddito che viene attribuito a ogni immobile tramite cui è possibile produrre un reddito autonomo, secondo i parametri definiti dall’Agenzia delle Entrate.


Il valore catastale serve per il calcolo dell’ imposta di registro, ipotecaria, catastale, di successione, di donazione, da pagare in occasione di alcune operazioni immobiliari.


Il valore catastale di un immobile è anche la base imponibile per il calcolo dell’Imu. Per calcolare il valore catastale di un immobile bisogna partire dalla rendita catastale, che può essere richiesta tramite i servizi online dell’Agenzia del Territorio di competenza, ma che è presente nell’ultima dichiarazione dei redditi o richiesta all’ufficio del catasto. Il valore catastale di un immobile può variare a seconda che sia abitazione principale o meno.


Per calcolare il valore catastale bisogna moltiplicare la rendita catastale, rivalutata del 5%, per il coefficiente definito dalla legge per la relativa categoria catastale di appartenenza dell’immobile a cui si fa riferimento.


La materia legale e fiscale che è necessario conoscere in caso di operazioni immobiliari è sempre molto ostica, ma voi non vi preoccupate di nulla, il Gruppo Sarpi Immobiliare attraverso il suo team di consulenza, è sempre al vostro servizio per trovare la formula più adatta alle vostre personali esigenze. "Tratterò la tua casa come la mia" questo è il motto del dottor Emanuele Barbera, Presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare, uno dei primi dieci franchising immobiliari italiani.

13 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page