Cos'è un Bed and Breakfast?
Aggiornamento: 24 ott 2022
Il termine inglese bed and breakfast (B&B), che letteralmente significa “letto e prima colazione”, sta ad indicare un tipo di ospitalità a pagamento in abitazione privata.
Nata originariamente nei paesi anglosassoni, si è man mano diffusa in tutta Europa e soprattutto con l’avvento dell’Anno Santo del 2000 è esplosa anche in Italia, dove è stata regolamentata con una normativa specifica.
Così si sono aperte al turista dalle piccole case rurali, alle grandi dimore storiche, dagli appartamenti in edifici cittadini, alle stanze in case di mare o montagna.
Il soggiorno in B&B è privilegiato da chi cerca, oltre al risparmio economico, la possibilità di venire a contatto con la cultura, le abitudini e i costumi del luogo, spesso direttamente attraverso il rapporto umano con il proprietario che può anche trasformarsi in una nuova amicizia.
Ma perché dovresti scegliere un B&B anziché un hotel per la tua vacanza?
Innanzitutto per il prezzo
Per gli stessi servizi – una camera davvero bella, un bagno privato, TV, internet, un’area comune e una colazione al mattino – il B&B ha sempre un prezzo inferiore.
Per la colazione
La maggior parte dei B&B è specializzata nel preparare una colazione fatta in casa che si eleva al di sopra di ciò che trovereste in un hotel.
Per l’originalità
I B&B spaziano dal tradizionale all’esotico, ma sono tutti personalizzati e diversi. Troverete decorazioni locali o tocchi d’atmosfera unici. Spesso l’immaginazione del proprietario del B&B è di gran lunga superiore a quella che viene concessa al gestore di un hotel.
Gli hotel sono fantastici, specialmente se stai visitando una grande città, dove ci sono anche B&B, ovviamente. Ma per valore, comfort, varietà, servizi ed esperienza locale, gli hotel non possono battere i B&B.
Soggiorna in un B&B e vedrai perché sono così richiesti e popolari.
Comments