top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreGiandomenico Mammone

Cosa sapere prima di fare un trasloco

Traslocare rientra fra le attività per una persona, coppia o famiglia più importanti della vita, nonché più impegnativa. Per questo, prima di iniziare un trasloco è bene documentarsi, dal metodo migliore di organizzazione alla pianificazione dei materiali necessari.


Se hai deciso di effettuare un trasloco, un buon primo consiglio può essere quello di rivolgerti ad un’azienda specializzata che possa guidarti nella pianificazione e nello smontaggio/rimontaggio del mobilio. Se poi la decisione ricade sul fai-da-te, in questo articolo esploreremo alcuni suggerimenti e strategie su come cominciare a spostare i primi scatoloni. Che tu ti stia trasferendo dall'altra parte del paese o semplicemente dall'altra parte della città, questi suggerimenti ti aiuteranno a rimanere organizzato, a ridurre lo stress e a rendere il tuo trasloco un successo.



Autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico

 Se durante il trasloco si prevede di parcheggiare un furgone o qualsiasi altro mezzo lungo la strada pubblica, è necessario richiedere l’autorizzazione di occupazione dello spazio presso l'ufficio comunale di residenza o, se diversa, del luogo in cui si conclude il trasloco. D'altro canto, non è richiesta l'autorizzazione se il trasloco avviene su terreni privati, di proprietà della persona che si trasferisce o che affitta l’immobile.

 

Selezionare gli oggetti in base all'uso

 Un primo passo per organizzare gli oggetti da trasferire è quello di fare un inventario per capire cosa deve essere traslocato oppure cosa può essere preparato in anticipo. Un’ulteriore suddivisione degli oggetti da portare subito nel nuovo appartamento o da buttare o da conservare temporaneamente in un magazzino provvisorio è un ottima mossa per semplificare il processo.

 

Imballare e catalogare in base alla destinazione

 L'etichettatura accurata delle scatole è fondamentale. Potresti anche considerare l'utilizzo di colori diversi per categorie di stanze o priorità, semplificando così il processo di smistamento una volta arrivati nella nuova casa. Fai attenzione agli oggetti fragili: assicurati che siano imballati con attenzione per prevenire danni durante il trasporto.

 

Depositare in un magazzino temporaneo

 L'opzione di depositare in un magazzino temporaneo è una soluzione pratica, specialmente se la nuova casa non è pronta o se hai oggetti che non saranno immediatamente necessari. Assicurati di scegliere un magazzino sicuro e accessibile facilmente.

 

Pianificazione temporale

 Includi un piano temporale dettagliato nel tuo processo di trasloco, specificando quando iniziare a selezionare, imballare e depositare gli oggetti.

 

Kit di pronto soccorso per il trasloco

Avere all’occorrenza un kit di pronto intervento per lavori fai-da-te consente di non farsi trovare impreparati all’evenienza e di non subire rallentamenti. Procurati gli strumenti essenziali di cui potresti aver bisogno come cacciavite, trapano, metro, prodotti per la pulizia e guanti.

 

Una volta organizzato il trasferimento dei beni d’arredo e più importanti, è bene lasciarsi per ultimo l’imballaggio degli oggetti più piccoli e leggeri o deteriorabili. Ad esempio, negli ultimi giorni precedenti il trasloco ti preoccuperai di svuotare il frigo e il freezer o di organizzare per tempo il lavaggio e la consegna della tappezzeria. Questo ti permetterà di avere immediatamente a disposizione questi elementi decorativi prima di montare i mobili.


Il Gruppo Sarpi Immobiliare, con la sua fitta rete di collaboratori e partners, è in grado di sostenerti in tutte le fasi di ricerca e trasferimento nella tua nuova casa.

39 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page