Federico Panni
Curiosità: arriva la Torre A2A
Entro la fine del 2023 e forse già per l'autunno cominceranno i lavori della Torre Faro, il grattacielo che ospiterà la nuova sede di A2A.
Dalla nuova “promenade”, che da Porta Romana, arriverà in piazza Trento, sbucherà la torre avveniristica che si svilupperà in altezza per 144 metri e 28 piani. Il primo della zona sud della città e che nella classifica delle altezze si piazzerà al sesto posto, di poco dietro a Palazzo Lombardia. Il cronoprogramma dei lavori prevede che il grattacielo venga ultimato in tempo per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.
Progettata dallo studio internazionale di architettura e interior design Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV), sorgerà dove un tempo c'era l'ex scalo FS di Porta Romana, inserendosi nel progetto di riqualificazione che interesserà tutta l'area circostante, grazie alle opere pubbliche che saranno realizzate a scomputo degli oneri di A2A.
Il progetto punta alla riqualificazione degli edifici esistenti del primo Novecento, sia esternamente che internamente e oltre all'elemento iconico della torre che si svilupperà in verticale, anche la costruzione di una stecca sul retro, lungo il perimetro dello Scalo Romana.
Comments