top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Curiosità: alle Maldive una città galleggiante, Maldives Floating City

Circondata dalle acque cristalline delle Maldive, a soli 10 minuti di barca dalla capitale Male, è in costruzione una città galleggiante progettata per ospitare fino a 20 mila persone.



Il progetto - una joint venture tra uno sviluppatore immobiliare olandese e il governo delle Maldive - è un tentativo di risolvere il problema dell'innalzamento del livello del mare a cui le Maldive sono estremamente vulnerabili. L’arcipelago infatti, composto da 1.190 isole che emergono per meno di un metro dal livello del mare, potrebbe essere completamente sommerso entro il 2100.


Dal punto di vista urbanistico la città ha una forma esagonale che ricorda quella del corallo e si compone di 5.000 unità galleggianti che ospiteranno case, ristoranti, negozi e scuole, collegate attraverso un sistema di ponti, canali e banchine, le case avranno colori accesi e variopinti.


Ciascun modulo abitativo viene costruito in un cantiere navale locale, quindi rimorchiato e trasportato fino alla città galleggiante per essere installato. Una volta posizionato, viene fissato ad un grande scafo subacqueo in cemento ancorato al fondale tramite palafitte telescopiche in acciaio, che permettono alla struttura di fluttuare, assecondando il moto ondoso.


Ogni residenza sarà affacciata sul mare, avrà una superficie intorno ai 100 metri quadrati (a cui si aggiungono 40 metri quadri di terrazza sul tetto) e i prezzi partono dai 250 mila dollari.


L’impatto ambientale di questa città galleggiante è stato rigorosamente valutato da esperti locali e approvato dalle autorità governative prima dell'inizio della costruzione.


L’innovativa costruzione è destinata a chi a causa degli innalzamenti dei mari perderà la casa.

Un’idea innovativa e futuristica.

63 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page