top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFrancesca Tancredi

Dimensioni di un letto matrimoniale

Il trasferimento in una nuova casa o il restyling della propria abitazione richiede la considerazione di aspetti spesso trascurati. Oltre all'estetica e al design, la funzionalità svolge un ruolo cruciale nella scelta dei mobili, e le loro dimensioni dovrebbero sempre adattarsi alla realtà degli spazi disponibili.


Mentre la scelta per il salotto può essere più ampia, trattandosi di un ambiente di medie/grandi dimensioni, la situazione cambia nella camera da letto, dove una struttura letto eccessivamente grande potrebbe causare disagi.

Ma come si fa a selezionare la dimensione corretta per un letto matrimoniale? Esploriamo più approfonditamente.

Quanto misura un letto matrimoniale? Guida alle dimensioni

Le dimensioni della base di un letto matrimoniale, che ospita il materasso, variano in base al modello e al design del letto.

In genere, un letto matrimoniale accoglie un materasso standard da due piazze con dimensioni di 160×190 cm o 200 cm in lunghezza.

Se si tratta di un letto contenitore o imbottito, la larghezza e la lunghezza superano sicuramente i 160 e i 190 cm, con una misura media di 170×210 cm. Questo lascia uno spazio di 5 cm su ogni lato oltre al materasso.

È fondamentale, dunque, considerare le dimensioni del materasso per valutare lo spazio occupato dalla base e dalla struttura del letto.

Letto matrimoniale per spazi ridotti

Oltre al design, quando si acquista un letto matrimoniale, è essenziale considerare l'ingombro, soprattutto in stanze con spazio limitato.

Per adattarsi a spazi ridotti, come case più piccole o camere con esigenze specifiche, sono disponibili letti con ingombro minimo o addirittura zero. Ciò significa che la struttura del letto ha dimensioni molto vicine a quelle del materasso (ad esempio, 160×190 cm).

Un letto matrimoniale imbottito, con contenitore o senza, può avere una testiera spessa che si estende lateralmente rispetto al giroletto, o può essere più lineare e meno ingombrante.

Qual è l’altezza di un letto matrimoniale?

L'altezza media dei letti matrimoniali è di circa 40 cm, ma può variare in base allo spessore del giroletto e all'altezza dei piedini del letto.

Nei letti contenitore, se imbottito, il giroletto è di solito spesso circa 31 cm. L'altezza totale del letto, comprensiva del materasso, può raggiungere circa 60 cm.

Per quanto riguarda lo spazio occupato, è disponibile una tabella con le dimensioni medie dei letti con testiera in commercio, facilmente reperibile online, nonché una tabella dedicata ai letti dal minimo ingombro, progettati per occupare il minor spazio possibile.


Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare è composto da ingegneri, architetti e designer che sapranno valorizzare al meglio gli spazi della vostra abitazione.

78 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page