top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Marco Quargnal

Fai brillare il giardino della tua villa

Se stai cercando un modo per valorizzare l’esterno della tua villa in maniera elegante e allo stesso tempo suggestiva, il team del Gruppo Sarpi immobiliare ti suggerisce un’idea, parti dalle luci del tuo giardino.



L’illuminazione esterna della villa è un’alleata di grande peso per chi desidera una soluzione funzionale e allo stesso tempo d’impatto.


L’illuminazioni esterna di una villa non può essere realizzata in modo casuale, deve tenere conto delle caratteristiche tecniche delle lampade e di una serie di normative che hanno l’obiettivo di limitare l’inquinamento luminoso nei centri abitati, in un momento storico come questo dove è necessario risparmiare energia per i nostri portafogli e per il bene della collettività.


La dicitura “inquinamento luminoso” indica l’emissione inefficiente di luce in ambienti esterni di notte. In sostanza, durante le ore buie le lampade andrebbero usate solo il minimo indispensabile per garantire visibilità e sicurezza. Ogni dispersione non necessaria viene quindi considerata disturbante per la qualità della vita urbana.


Per questo motivo molte regioni italiane hanno emesso normative che hanno come obiettivi la riduzione dell’inquinamento luminoso e il raggiungimento di un buon livello di efficienza energetica.


Quando si parla di illuminazione per esterni, la priorità è sempre quella di realizzare un impianto che consenta una buona visibilità nelle ore notturne e non dispendioso economicamente. L’aspetto funzionale non è però l’unico a entrare in gioco, le luci possono essere anche ottimi strumenti di valorizzazione del giardino e della casa stessa.


Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare ha messo insieme alcuni suggerimenti per raggiungere tutti gli obiettivi evidenziati.


È opportuno illuminare tutto il necessario, dai vialetti d’accesso alle porte d’ingresso, senza dimenticare il citofono e le eventuali zone esterne dedicate alla convivialità.


Occorre scegliere le lampadine giuste per illuminare, quelle neutre (4000 K) sono adatte per i camminamenti, quelle calde (sotto i 3300 K) sono adeguate per realizzare delle decorazioni scenografiche. Lungo i vialetti di accesso è opportuno installa lampioncini a mezza altezza, con il fascio di luce rivolto a terra in modo da garantire una sufficiente visibilità del percorso.


In prossimità degli ingressi è meglio installare lampade a sospensione o faretti a incasso sulla parete per illuminare bene tutta l’area della porta.


Se la tua villetta ha una parete esterna in pietra, puoi metterla in risalto posizionando faretti a pavimento che la illuminino dal basso verso l’alto evidenziando il materiale e creando un’atmosfera suggestiva.


Per illuminare pilastri e colonne usate fonti di luce a fascio stretto che creino un effetto di verticalità, se al contrario si vuole far splendere un’intera parete, optate per un fascio più ampio.


La scelta di un professionista delle luci è la scelta più saggia che si possa fare, per questo ti invitiamo a rivolgerti al nostro Team, sapremo indicarti i migliori.

25 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page