top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

I rustici vanno a ruba

Da sempre i rustici hanno solleticato l’interesse di acquirenti italiani e stranieri, inoltre il lockdown oltre al bonus sulle ristrutturazioni, hanno amplificato la richiesta di questo tipo di abitazione.



Nel mercato immobiliare il termine rustico viene utilizzato per un immobile in campagna non ancora ultimato, spesso si tratta di case in costruzione o completamente da ristrutturare, il termine deriva dal latino, dove rus significa appunto campagna.


La percentuale di chi ha acquistato rustici nel 2020 è stata pari al 9% salita nel 2020 al 10%.


Vediamo quali sono le regioni dove i rustici sono più richiesti e vediamone in maniera indicativa i prezzi.


In Lombardia la ricerca dei rustici è principalmente concentrata nelle campagne bresciane, mantovane e nell’Oltrepò pavese. Una cascina in discreto stato in centro paese oscilla intorno a 400-800 euro al metro quadro, mentre nelle campagne ci sono rustici grandi da ristrutturare che vengono offerti a 70-90.000 euro.


In Piemonte nei piccoli borghi in provincia di Torino per un’abitazione di 100 metri quadrati con giardino situata a circa 3 chilometri dal centro città si pagano tra i 70-80.000 euro, ovviamente da ristrutturare.


La Liguria offre possibilità di acquisto di rustici. Un rustico di 100-150 metri quadrati in buono stato si aggira intorno a 200-240.000 euro e può arrivare a 350.000 euro se in ottimo stato e con un buon panorama.


In Veneto richiestissime sono le località famose per i vini, tipo Valpolicella e Valdobbiadene, Qui i prezzi sono intorno ai 750 euro al metro quadrato.


In Emilia-Romagna si sono registrati incrementi di vendite in Valsamoggia e nell’appennino parmense e sulle colline della provincia di Bologna. I prezzi per una soluzione indipendente in campagna, con 600 metri quadrati di verde, si aggirano sui 150.000 euro.


In Puglia terra di trulli, la soluzione media ricercata è di circa 60-100 metri quadrati più terreno. I costi degli immobili ristrutturati vanno dai 200.000 ai 250.000 euro.


Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare sempre attento oltre ai bisogni dei propri clienti anche ai trend, sarà lieto di seguire il tuo desiderio di trovare un rustico fino ad accontentarti.

47 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page