top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Investimenti immobiliari in Italia, previsioni 2024

Nonostante un periodo eccezionale di ripresa post-pandemia, il mercato immobiliare europeo sta affrontando alcune sfide, con cinque principali paesi europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra) che registrano una diminuzione dell'1,2% nel giro d'affari immobiliare rispetto al 2022. La Germania ha subito una contrazione del 5,2%, soprattutto nel settore residenziale, mentre gli altri paesi hanno mostrato performance modeste.



L'Italia si distingue con un aumento del 3,6%, superando i 144 miliardi di fatturato, grazie alla buona performance dei settori residenziale e logistico, sebbene l'ospitalità e il commercio abbiano registrato una diminuzione.


Il terzo trimestre del 2023 si è chiuso con investimenti immobiliari pari a 1,5 miliardi di euro, in modesto recupero rispetto al trimestre precedente (+15%), ma ancora ben al di sotto (-52%) di quanto registrato nello stesso periodo del 2022.


Nonostante la buona tenuta dell’economia italiana in un contesto di rallentamento dell’Eurozona, le attività d’investimento continuano a essere frenate dalle condizioni di accesso al credito, in peggioramento a causa dei nuovi rialzi dei tassi d’interesse da parte della BCE.


Si prevede una leggera diminuzione del mercato residenziale, ma con prezzi leggermente in aumento, mentre il settore alberghiero mostra segni di ripresa e la grande distribuzione rimane stabile.

Per i prossimi mesi non sono attese particolari inversioni di tendenza rispetto all’attuale momento di mercato; sarà necessario attendere il 2024 per osservare un assestamento dell’inflazione e quindi una riduzione dei tassi d’interesse.


Ma quali sono i migliori asset su cui investire nel 2024?


UFFICI : Si continua a registrare buon interesse per immobili core a Milano, non perdono di appeal gli asset core nel Central Business District, dove le prospettive di crescita dei canoni di locazione rimangono molto positive, mentre nelle realtà più periferiche si riscontra un atteggiamento cauto degli investitori, causato dall’incertezza della domanda futura di spazi da parte degli occupier.

RESIDENZIALE: Il mercato del residenziale regista sempre un giro di affari notevole, nonostante le molteplici crisi che il Paese ha attraversato il mattone risulta sempre tra gli investimenti più opzionati.

Osserviamo un’attività intensa sul cambio d’uso da uffici a living, in location soprattutto periferiche di Milano, date dal minor utilizzo di spazi lavorativi ora in parte sostituiti dallo smart working o dal coworking.

LOGISTICA: Si conferma la prima asset class di investimento, nonostante anche in questo caso si rilevi un calo dei volumi, del numero e della dimensione delle singole operazioni rispetto al 2022.

La domanda di spazi in questo settore non sembra arrestarsi, confermando l’Italia come uno dei best performer tra i mercati logistici europei, sia in termini di performance di assorbimento che in termini di margini di crescita.

HOSPITALITY: Ottime performance anche sul fronte Hotel /Alberghiero, dove l’aumento dei prezzi medi per camera, incoraggiano l'investimento in questa asset class.

Il mercato dell’ultimo trimestre ha visto una crescente attività da parte di hotels operator oltre a corporate deal. Gli acquirenti più attivi in questa fase si confermano i cash buyer, in particolare i family office, in grado di completare rapidamente le acquisizioni in un contesto di elevato costo del debito.

106 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page