top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Meglio comprare una casa più grande o ristrutturare la tua?


Volete cambiare la vostra abitazione ma siete indecisi se ristrutturare l’attuale abitazione o comprare una casa nuova? Sono molti i fattori in grado di influenzare la scelta. Per arrivare alla soluzione è bene capire le reali esigenze e analizzare attentamente pro e contro di entrambe le opzioni. La scelta dipende dalla situazione personale, dalle aspettative, nonché dal budget disponibile. Vediamo allora alcune riflessioni importanti da fare per decidere tra ristrutturazione oppure comprare casa nuova.



Ci sono persone che scelgono di comprare una casa nuova per avere più spazio, più comodità o magari perché la famiglia si sta allargando. Ma non sempre è necessario spendere la cifra di un nuovo immobile per rispondere a queste esigenze. Ci sono case in cui basta una piccola o media ristrutturazione per ricreare nuovi ambienti e valorizzare al meglio la propria abitazione. In ogni caso, la scelta va fatta sulla base di considerazioni personali.


Quando conviene ristrutturare?


La ristrutturazione è la scelta più adatta per chi vuole “ringiovanire” la propria casa senza spendere grosse cifre. Con un budget contenuto si possono ridistribuire meglio gli spazi e dare al proprio ambiente un aspetto nuovo e più funzionale. Alcuni vecchi soggiorni sono abbastanza grandi da poterli dividere per creare una camera in più o un angolo studio. Lo stesso vale per i vecchi ripostigli, piccoli spazi dalle grandi potenzialità. Chi invece possiede un sottotetto può sfruttare questo spazio e ricavarne una comoda mansarda da utilizzare come sala hobby, camera da letto o dependance per gli ospiti. Un fattore da tenere in considerazione se si propende per questa scelta è il bonus ristrutturazione. Esistono infatti attualmente due bonus legati alla ristrutturazione della singola unità abitativa, che possono aiutare a ridurre notevolmente le spese effettuate.


Quando conviene comprare una casa nuova?


Per chi ha deciso di cambiare casa e trovare un maggior comfort, risparmio energetico e tecnologie più avanzate, ristrutturare non basta. In questo caso la scelta migliore è comprare una casa nuova, con

un design moderno, spazi ampi e prestazioni più elevate. A cominciare dai materiali edili più innovativi ed ecosostenibili, e privi di emissioni inquinanti. Chi sceglie di acquistare può avere una casa a risparmio energetico, dotata di impianti a basso impatto ambientale, capaci di ridurre notevolmente i consumi. Comprare una casa nuova significa vivere meglio. Grazie anche alle nuove tecnologie domotiche si possono controllare i consumi in un solo gesto, e godersi un ambiente smart, efficiente e sicuro.


Sebbene questa soluzione comporti una spesa economica iniziale maggiore, mostrerà dei vantaggi nel lungo periodo grazie a costi di esercizio decisamente più contenuti. Come si è visto non esiste la soluzione perfetta, ma solamente l’opzione migliore nel singolo caso. Ristrutturare una casa comporta, in molte occasioni, una spesa limitata. Ma è anche possibile acquistare una nuova casa che si sposa perfettamente

con le tue esigenze a prezzi convenienti. Se non hai un’idea chiara su come procedere, un’agenzia immobiliare potrà rappresentare un punto di riferimento importante per suggerirti la scelta più vantaggiosa.


67 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page