jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Giovanni Pezzotta

NoLo: Modello sociale di laboriosa convivenza

Nord di Milano via Padova, quattro chilometri e mezzo di colori, odori ed etnie diverse che si muovono da piazzale Loreto verso nordest, è diventato un laboratorio sociale, tra bar di quartiere dove ora si parla solo cinese e caseggiati dove i migranti dal sud del mondo si sono sostituiti a quelli del sud Italia degli anni 60.



Eppure è qui, dove il tasso di criminalità e di tensione sociale è ancora alto, tra ristoranti di ceviche (piatto di pesce tipico del sud america) e macellerie magrebine (macelleria araba) che è scoppiato il quartiere North of Loreto. NoLo dove la reazione alla marginalità è partita dai locali, senza progetti pubblici o restyling di grido, per poi diventare tendenza con gli strumenti della fantasia e del web, coinvolgendo creativi e giovani famiglie che arrivano qui in cerca di affitti più bassi.


Luoghi simbolo sono la birreria Ghe pensi MI in piazza Morbegno, diciamo la San Babila di NoLo con le sue serate di cabaret, il Cinema Beltrade che resiste con i suoi film d’essai e La Salumeria del Design, dove oltre a degustare prodotti genuini e sempre freschi, grafici e artigiani trovano lo spazio per macinare idee.


Vi è poi un progetto di housing sociale denominato via Padova 36 che ha recuperato uno stabile d’epoca, che è diventato casa per 44 famiglie. Al piano terra, un negozio di abbigliamento di seconda mano di qualità e lo spaccio di un’innovativa capsula di caffè del commercio equo e solidale completamente riciclabile.


E poi ci sono le aree della Stazione Centrale che vivono una nuova stagione. È il caso dei Magazzini Raccordati di via Ferrante Aporti, quest’anno riscoperti dai cittadini di Milano e dai turisti in quanto location di sfilate ed eventi tra la settimana della Moda e la settimana del Design. Gli antichi magazzini saranno presto oggetto di un intervento di riqualificazione anche grazie a generosi finanziamenti di grandi sponsor.


Il resto l’ha fatto il NoLo social district, gruppo di aggregazione che dalla sua vetrina su FB coordina Radio NoLo.


Il Gruppo Sarpi Immobiliare, sempre attento ai mutamenti del tessuto sociale ma soprattutto urbanistico della città, è a disposizione per consigliare investimenti in zona NoLo.

54 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
cropped-ll.png
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967