top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Federico Panni

Qualche consiglio pratico per arredare casa

Per ottenere una casa arredata in modo elegante, pratico, funzionale e accogliente è necessario trovare il giusto equilibrio tra i propri gusti personali e gli errori che proprio non vanno commessi.



Noi del team Sarpi Immobiliare abbiamo redatto un elenco degli errori più comuni che si possono commettere.


Prima cosa da fare, pensare ai punti luce. Le luci mal posizionate riducono lo spazio più che ampliarlo, o peggio, accorgersi a lavori finiti di non aver installato le luce là dove servono di più. Non si può pensare all’arredamento di un ambiente domestico senza prima averne pianificato l’illuminazione.


Importantissimi sono i colori di mobili e rivestimenti. Usare tutte le tinte dell’arcobaleno o, al contrario, optare per un monocolore statico e noioso sono i tipici sbagli di chi, non ha un progetto generale d’arredamento.


Altro aspetto la posizione dei mobili. Se pensi che posizionare tutti i mobili lungo le pareti delle camere ti farà guadagnare spazio, stai incappando in uno degli errori tipici di chi arreda casa fai da te.


Per arredare uno spazio abitativo bisogna studiare la superficie nei dettagli, comprenderne gli ingombri e lavorare sulla disposizione interna con metro e piantina alla mano.

Ad ogni casa il suo stile.


La prima cosa da fare quando si arreda una casa è seguire delle linee guida precise.


Avere un’idea esatta dello stile da ricreare nei diversi ambienti della tua casa può esserti di grande aiuto per la scelta dei mobili e della palette di colori.


Non avere fretta. L’arredamento, se fatto bene, è un percorso lento, portato avanti a piccoli passi. Attenzione a non comprare mobili che non sai dove mettere, scegliere quadri che faranno a cazzotti con il colore delle pareti, mixare stili diversi lontani chilometri l’uno dall’altro.


Uno degli errori più comuni, quando si arreda da soli, è quello di sbagliare completamente le misure non solo dei mobili ma anche di porte, finestre e prese di corrente.


Dunque, prima di fare acquisti di qualsiasi genere, occorre munirsi di un metro che va usato misurando tutto.


Occorre dare il giusto peso ad accessori e decorazioni sono parte integrante dell’arredo e possono aiutarti a valorizzarlo parecchio. Per questo motivo è importante sceglierli con cura, tanto quanto faresti con i mobili veri e propri. Attenzione poi a non esagerare, il troppo stroppia, sempre.


Tra i consigli per arredare casa si tralascia spesso di pensare a come sistemare il corridoio, spesso non viene considerato una camera vera e propria e tralasciato. Lasciare il corridoio completamente vuoto darà un effetto di un “non finito”. Generalmente viene sfruttato come un ingresso con porta ombrelli e appendiabiti.


Non tralasciate di considerare l’importanza degli specchi, importanti sopratutto quando si tratta di arredare piccoli appartamenti. Così come sono indispensabili in bagno e in camera da letto anche in altre stanze gli specchi possono essere altrettanto importanti, per illuminare le camere, per dare movimento alle pareti.


Nell’arredare un immobile non bisogna solo considerar solo l’estetica ma anche e soprattutto la praticità. Non dai ultimo, le tende, accessorio non per nulla banale, anzi elemento importantissimo per dare carattere alla vostra casa.


Dopo questa serie di consigli che speriamo possano essere stati utili, il nostro consiglio per non sbagliare è quello di affidarsi ad un professionista che sappia fornire il giusto supporto per rendere la tua casa all’altezza dei tuoi progetti.


Per questo ti consigliamo di affidarti al team del Gruppo Sarpi Immobiliare, insieme ai nostri esperti faremo in modo che i tuoi progetti non restino solo disegni riposti in un cassetto.

75 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page