top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png

Soluzioni smart per la casa degli Italiani

  • Immagine del redattore: Federico Panni
    Federico Panni
  • 26 mar 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Una ricerca del Centro Studi Sarpi Immobiliare, ha nettamente evidenziato la propensione degli italiani all’acquisto di soluzioni smart per i propri immobili, che permettano loro di gestire e tenere sotto controllo i consumi nell’ottica del risparmio energetico.


ree

La ricerca ha preso in esame oltre all’Italia, diversi altri Paesi, Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Paesi Bassi e Belgio, analizzando come le varie nazioni si stanno comportando per fare fronte agli elevati costi dell’energia.


Ben il 75% degli italiani sono disponibili all’acquisto di soluzioni smart per il controllo ad esempio della temperatura di casa, percentuale che sale di molto e che raggiunge quota 85% per gli intervistati più giovani tra i 25 e i 34 anni.


Se vogliamo stendere una graduatoria, subito dopo l’Italia abbiamo la Spagna con il 72%, i Paesi Bassi, il Belgio con il 71% e la Germania con il 67%. I meno propensi sono invece i proprietari di case di Regno Unito e Francia, con una percentuale che raggiunge a fatica il 50%.


Di base a spingere verso la scelta di soluzioni smart vi è il forte desiderio di ridurre costi e consumi nel breve e nel lungo periodo, per attuare una soluzione strutturale.


Si tratta di una priorità condivisa praticamente da tutti, dall’analisi emerge infatti che solo il 4% dei proprietari non ha intenzione di modificare in alcun modo le proprie abitudini, mentre il 96% degli intervistati italiani ha dichiarato di essere preoccupato per la situazione attuale.


A propendere per soluzioni “fai-da-te” sono i proprietari over 64: il 40% sceglie di ridurre la temperatura in casa, come modalità principale per risparmiare su costi e consumi.


Sistemi di controllo come termostati e valvole termostatiche sono la scelta ideale per il 51% degli intervistati compresi tra i 18 e i 34 anni di età mentre, sempre nella stessa fascia di età, il 36% preferirebbe installare cronotermostati intelligenti, vale a dire le soluzioni attualmente più all’avanguardia per il controllo smart.


Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare è quotidianamente a disposizione dei propri clienti anche per info e consulenze sul tema.

Commenti


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
fides_logo-orizzontale copia (1) (1).png

Il primo Family Office Immobiliare in Italia.

 

Dopo l'esperienza di successo di CBS, partnership nata dal Gruppo Sarpi per sviluppare un servizio di consulenza nel settore immobiliare rivolto a piccole e grandi aziende, il Gruppo Sarpi ha deciso di estendere il servizio anche ai privati possessori di patrimoni.


Scopri di più su Fides Family Office...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
fides_logo-orizzontale copia (1) (1).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page