jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Federico Panni

Tecnologica, confortevole, ecologica, ecco come saranno le case del futuro

“Dalla caverna alla Smart Home”

Le Smart Home rappresenteranno a breve il nuovo concetto di spazio abitativo, perché

solo grazie al connubio fra tecnologia ed ecosostenibilità riusciremo a ridurre l’inquinamento e vivere in case confortevoli e accoglienti. Scopriamole insieme!



Perchè le Smart Home?


L'evoluzione delle nostre abitazioni ha subito una forte accelerazione da fine Ottocento con l'avvento dell'elettricità. Da allora le innovazioni si sono rincorse, ma non sono sempre state dalla parte dell'ambiente. Nella maggior parte dei casi il comfort "casalingo" moderno si è basato su due assunti ormai superati: che lʼenergia a basso prezzo sia illimitata e che lʼimpiego dei combustibili fossili non provochi danni all’ambiente. Finché, complice una nuova sensibilità ambientalista, le preoccupazioni per i cambiamenti climatici e la crisi economica, non è diventata evidente la necessità di correggere questa situazione, ripensando il modo in cui vengono progettate le nostre case e trasformando le reti di distribuzione dellʼenergia.


Come saranno?


Per sapere che aspetto avranno le case del futuro, non occorre la macchina del tempo né immaginare edifici da film di fantascienza: è sufficiente dare un'occhiata ai più innovativi dispositivi per la domotica, ai rivoluzionari materiali per rivestire gli ambienti e alle soluzioni più originali per l'interior design per rendersi conto di come saranno le abitazioni nei prossimi anni.


1) High tech


L'evoluzione rapidissima dell'internet of Things ha comportato una nuova visione dell'abitare, basata sull'impiego della tecnologia per rendere la vita più facile, migliorare il comfort, aumentare la sicurezza e ottimizzare i consumi energetici. Una smart home non può che essere hi-tech, grazie all'impiego di sistemi di monitoraggio degli ingressi, di controllo della temperatura anche da remoto e di una diversa concezione degli elettrodomestici. Ed ecco quindi le cucine a induzione, molto più efficienti, il frigo con assistente personale, interruttori intelligenti, smart bed, doccie e vasche intelligenti.

La Domotica sarà la protagonista della casa del futuro, i sistemi domotici saranno sempre più sviluppati e ci sarà sempre più la possibilità di controllare la casa anche quando siamo lontani; un grande passo avanti sia a livello di risparmio che di sicurezza. Oggetti come chiavi e telecomandi tenderanno a scomparire. Tutto sarà gestito dallo smartphone, in cucina ci saranno sempre più tecnologie che faciliteranno la preparazione dei cibi e sarà possibile controllare il frigo a distanza per vedere cosa manca, minimizzando così gli sprechi, mentre dallo specchio si potranno controllare le previsioni meteo e le principali notizie della giornata. Una casa performante e confortevole, che vedrà crescere il proprio valore del 5/8 % circa.


2) Ecologiche


Il must dell'isolamento termico dell'edificio; la micro-cogenerazione e le pompe di calore e le fonti rinnovabili che alimentano la casa: il punto di arrivo dell’edilizia sostenibile è infatti costituito dagli Nzeb, i Net Zero Energy Building, edifici a energia zero i cui consumi totali, termici ed elettrici, vengono soddisfatti esclusivamente con fonti rinnovabili e rivestimenti che non producano scarti inquinanti. Questo è la vision della bioedilizia, che punta sempre di più sui materiali naturali come ad esempio il legno e la paglia, che riducono al minimo l’impatto ambientale non solo in fase di progettazione e di produzione, ma anche in fase di distribuzione. Quando si sceglieranno i materiali che andranno a far parte della nostra casa sarà sempre più importante infatti poter reperire tutte le informazioni sui componenti che li costituiscono, capire se ci sono sostanze potenzialmente tossiche e dannose per la salute e se questi materiali possono in futuro essere recuperati e reintrodotti nella produzione.


3) Confortevoli


Anche in ambito di interior design, negli ultimi decenni, sono stati realizzati dei cambiamenti che hanno influenzato molto il nostro modo di vivere la casa e organizzare gli spazi che abbiamo a disposizione.

Nella casa del futuro lo spazio sarà un elemento sempre più prezioso e da sfruttare al meglio, per questo gli arredi e in particolar modo gli infissi, dovranno garantire le giuste prestazioni e integrarsi bene con arredamento. Una cosa è certa, il futuro del design sarà smart e l’estetica andrà sempre più incontro alla praticità e all’usabilità. L’ arredamento sarà polivalente e funzionale e facilitando le azioni anche per chi ha problemi di mobilità, garantendo così un grado di autosufficienza anche ad anziani e disabili inimmaginabile solo fino a poco tempo fa. Si va dal mini-living - soluzioni abitative sempre più piccole - a case dagli spazi generosi, essenziali nell’arredo ma dotate di tutti i comfort, tecnologiche ed efficienti.

In definitiva le case del futuro non somiglieranno ad astronavi o a edifici dalle forme bizzarre, bensì saranno luoghi molto comodi dove vivere, ottimizzando le risorse a disposizione.


Una vera rivoluzione


Il potenziale di questo mercato è enorme e l'offerta di soluzioni innovative per la casa, in termini di materiali ecosostenibili e sistemi di domotica sempre più efficienti è in crescita costante anche in Italia. La tecnologia e il design permetteranno sempre più di rispondere alle nostre esigenze in un lasso di tempo sempre più breve. Non occorre attendere a lungo per vedere le abitazioni del futuro, perci prepariamoci a dare il benvenuto alle nuove case ecologiche ed efficienti.

41 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967