top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Torre botanica: Milano avrà un nuovo bosco verticale


Milano si conferma città trainante sul territorio nazionale, attirando a sé gli occhi di diversi investitori. Nasce così il progetto sostenuto da Coima che, a fronte di una spesa di 300 milioni, vedrà la nascita di un nuovo “bosco verticale”, ufficialmente chiamato Pirelli 39 che sarà incentrato sul tema della sostenibilità ambientale, e aprirà le porte a diversi interventi futuri. Tale intervento farà parte di una serie più ampia di interventi atti a riqualificare la zona intorno a via Melchiorre Gioia, creando un perfetto mix tra residenziale, commerciale e terziario.



Entrando nel dettaglio del progetto, questo prevederà tre edifici:


1. il Pirellino riqualificato

2. una nuova torre residenziale, chiamata Torre Botanica

3. il ponte di Via Melchiorre Gioia che sarà trasformato in una serra


Per quanto riguarda il Pirellino, l'idea è di mantenere la sua funzione terziaria. Era infatti la ex sede degli uffici urbanistici comunali prima che fosse dismesso. Il ponte verrà invece ristrutturato e reso più leggero. l'idea è quella di creare uno spazio al servizio della città che possa ospiterà serre verdi ma anche incontri, convegni, laboratori didattici. Infine, ci sarà la Torre Botanica: un nuovo bosco verticale alto 110 metri, che svetterà sul capoluogo lombardo. L'idea è di dotarla di 2.770 pannelli fotovoltaici, che assicureranno il 65% del fabbisogno energetico, e di distribuire fiori e piante su ogni piano in modo da assicurare una chiazza di colore diversa in ogni stagione dell'anno.

Tutto ciò genererà notevoli benefici all’ambiente, con la torre che ogni anno si prevede assorbirà 14 tonnellate di Co2, producendo 9 tonnellate di ossigeno l’anno.


A seguire il progetto saranno Stefano Boeri, l’ideatore di Bosco Verticale, da richiama l’idea, e l’architetto americano Liz Diller. I due studi sono stati scelti a seguito di un concorso internazionale che ha visto impegnati ben 359 studi di architettura. I due profili scelti di esperienza internazionale sapranno seguire al meglio l’intervento, che continuerà la riqualifica di un’area che sempre più si appresta a diventare il centro strategico di Milano.

95 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page