top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png

2021 anno record per le compravendite immobiliari

  • Immagine del redattore: Gabriella Felicetti
    Gabriella Felicetti
  • 10 set 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Il 2021 potrà essere ricordato come un anno record per il numero delle compravendite immobiliari, circa 750.000, grazie a una domanda di acquisto esuberante e ad una politica creditizia molto espansiva.


ree

Il 2022 è iniziato con lo stesso slancio. Una spinta a cui faceva da motore la sensazione di aver chiuso i conti con il Covid e che la fiammata inflazionistica fosse sotto controllo. Ma purtroppo quando nel febbraio la Russia ha deciso di invadere l’Ucraina e ha dato il via ad una guerra che in territorio europeo non si vedeva dalla fine degli anni Trenta del secolo scorso, il trend si è raffreddato.


La domanda di case delle famiglie italiane ha risentito dello shock provocato dalla guerra, delle difficoltà legate all’aumento dell’inflazione, delle interruzioni sulla catena delle forniture di materie prime e della prospettiva di un anno di forti rialzi sui tassi di interesse legati ai mutui.


Il primo semestre si è comunque chiuso con una stima delle compravendite in aumento di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


Fra le grandi città spicca Milano, che con un aumento del 15%, si conferma la metropoli con il mercato immobiliare più dinamico, mentre a Roma l’aumento delle compravendite è al di sotto del 10%.


La domanda è crescente verso una casa nuova, ampia e con servizi, da cui deriva un differenziale nelle quotazioni tra case nuove e usate, che supera il 10% in quasi tutte le città. Il problema è la cronica carenza di nuovo prodotto.

Commenti


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
fides_logo-orizzontale copia (1) (1).png

Il primo Family Office Immobiliare in Italia.

 

Dopo l'esperienza di successo di CBS, partnership nata dal Gruppo Sarpi per sviluppare un servizio di consulenza nel settore immobiliare rivolto a piccole e grandi aziende, il Gruppo Sarpi ha deciso di estendere il servizio anche ai privati possessori di patrimoni.


Scopri di più su Fides Family Office...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
fides_logo-orizzontale copia (1) (1).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page