Marco Quargnal
Alcuni posti assurdi nel mondo
Aggiornamento: 17 ott 2022
Nel mondo sono tante le città che non esistono, posti sperduti con un loro passato, glorioso o meno che, improvvisamente, per colpa della storia, si sono svuotati.
È il caso ad esempio di Craco nella provincia di Matera in Basilicata, distrutta da una frana che costrinse i suoi abitanti a scappare. La sua bellezza spettrale ne fa ancora ora un luogo affascinante da visitare per moltissimi turisti e costituisce un set spettrale per numerosi film.
Bella ed eccitante è Consonno una frazione del comune di Olginate in provincia di Lecco in Lombardia, denominata la Las Vegas d'Italia, dove un industriale rase al suolo tutte le case e ci costruì un immenso casinò. Anche qui una frana rovinò tutto, distruggendo la strada che portava alla struttura, che così negli anni '70 cadde in rovina.
Una fine in solitudine è spettata anche a Pyramiden, un insediamento semiabbandonato situato nell’isola di Spitebergen nelle Svalbard, in Norvegia. Fondata nei primi del '900 fu abitata fino al 1998 da minatori russi. Dal 2011 risulta nuovamente abitata grazie all’apertura di servizi turistici.
Monowi è un villaggio degli Stati Uniti nello stato del Nebraska, al cui interno vive Elsie, l’unico abitante della città.
Ma per quanto riguarda le città più strane del mondo non è finita qui.
In Russia dove è il freddo a farla da padrone, sorge la cittadina di Ojmjakon dove si toccano addirittura i - 67° sotto lo zero ed è diventata la città abitata con la temperatura più bassa mai registrata.
E poi Chefchaouen denominata città blu del Marocco per via della tipica colorazione azzurra delle sue case.
Banguingui situata nella provincia di Sulu nelle regione autonoma del Mindanao Musulmano è la città sull'acqua nelle Filippine.
Setenil de las bodegas situato nella comunità autonoma dell’Andalusia in Spagna, dove le case sono inglobate nella pietra.
Questi sono solo alcuni dei posti più assurdi presenti nel mondo, che esistono davvero.
Comments