top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreClaudia Scotti

Aria Condizionata: 6 Consigli Pratici per Risparmiare sui Costi in Bolletta

Durante l'inverno, l'attenzione è rivolta al contenimento dei costi del riscaldamento, mentre in estate è la bolletta dell'elettricità a registrare i maggiori aumenti, principalmente a causa dell'uso dell'aria condizionata.



Con l'aumento delle temperature, soprattutto in alcune zone d'Italia, spesso l'unica soluzione è accendere il climatizzatore per qualche ora al giorno per ottenere refrigerio. Tuttavia, questo può comportare spese mensili elevate.


Ecco 6 consigli semplici per risparmiare.

 

1. Mantenere la Temperatura tra i 24 e i 26 Gradi


Evitare di impostare una temperatura troppo bassa riduce lo sforzo del motore del dispositivo, limitando il consumo di energia. Mantenere la temperatura tra i 24 e i 26 gradi è ideale per evitare eccessivi sbalzi termici tra l'esterno e l'interno.

 

2. Manutenzione Periodica del Condizionatore


Prevenire guasti o malfunzionamenti evita sprechi di energia. La manutenzione periodica, affidata a un tecnico specializzato, è fondamentale. Anche la pulizia dei filtri è importante, poiché lo sporco accumulato riduce l'efficienza della ventilazione.

 

3. Controllare la Stanza in cui il Condizionatore Viene Acceso


Accendere un condizionatore in una stanza vuota o già ventilata è uno spreco di energia. Installare un termostato permette di impostare la temperatura desiderata in ogni ambiente. Inoltre, evitare l'uso di elettrodomestici che aumentano la temperatura, come il forno o l'asciugatrice, durante le giornate più calde.

 

4. Utilizzare anche la Deumidificazione


La modalità deumidificatore è spesso trascurata, ma può essere molto utile quando il problema principale è l'umidità. Provare questa funzione può risolvere il problema senza necessitare del raffreddamento vero e proprio.

 

5. Utilizzare anche il Ventilatore


Combinare condizionatore e ventilatore aiuta a distribuire il freddo in tutti gli angoli della stanza o nelle stanze adiacenti, migliorando l'efficienza del condizionatore.

 

6. Acquistare un Modello ad Alta Efficienza Energetica


I modelli ad alta efficienza energetica costano di più inizialmente, ma garantiscono prestazioni migliori nel lungo periodo, riducendo il consumo di energia e l'impatto sulla bolletta.

53 visualizzazioni0 commenti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page