Case in affitto per studenti, qualche dato
Aggiornamento: 19 lug 2023
Secondo gli indici che definiscono il rapporto tra le rate di un mutuo e la porzione di reddito che serve per pagarle, Milano è tra le città più care d'Italia, inaccessibile ai più. Un problema, quello del caro-casa, che tocca sia l’affitto che la vendita e che si sta diffondendo rapidamente.
Una questione quella della casa, sulla quale Comune e atenei si stanno scervellano alla ricerca di soluzioni e sulla quale dovrebbe intervenire anche il governo.
Da una stima sullo sfitto a Milano risulta che sono circa 20.000 gli appartamenti sfitti, vuoti, questo è il numero di case che potrebbero essere messe sul mercato per aiutare a rispondere, anche se solo in minima parte, a quella fame di abitazioni a prezzi accessibili che Milano ha da qualche anno, ma che da oggi è esplosa, come dimostrano i giovani che stanno protestando in tenda davanti al Politecnico.
A Milano, secondo quanto registrato dall'Agenzia delle entrate, le unità immobiliari residenziali sono più o meno 820.000, di cui 700.000 occupate da famiglie residenti, restano quindi 120.000 le case sfitte, adibite ad affitti brevi o altro.
Comments