Alberto Griffini
Come arredare un terrazzo in modo economico
Aggiornamento: 15 mar 2021
Arredare un terrazzo può risultare difficile, ma con idee semplici e di design potrete donare al vostro terrazzo un'atmosfera accogliente e confortevole. Ecco alcune idee intelligenti ed economiche.
Gestione degli spazi
Analizzare gli spazi è fondamentale. In uno spazio piccolo non possiamo pensare di inserire elementi di arredo troppo grandi, meglio utilizzare mobili espandibili e sedie pieghevoli, da riporre in un angolo quando non si utilizzano. Riempire un piccolo terrazzo con oggetti ingombranti rischia di essere controproducente e creare un’idea di confusione e poca eleganza.
Riutilizzo di vecchi arredi
Il riu'lizzo di vecchi mobili in legno è un’ottima idea per arredare un terrazzo spendendo poco.
E’ possibile riverniciarli, magari di un colore chiaro se lo spazio non è grandissimo, daranno un idea di maggior luminosità, è sempre consigliato l’utilizzare di tinte neutre, che si avvicinino allo stile della casa. Una vecchia scaletta, per esempio, può essere fissata ad una parete e trasformarsi in un fantasioso portafiori, molto adatto anche per le piante rampicanti. Si possono utilizzare anche cestini di vimini, contenitori, tutto se usato con classe e raffinatezza può diventare un complemento d’arredo. Sono molto utilizzati anche i pallet, ovvero i bancali di legno, per realizzare oggetto dallo stile semplice e genuino, ma al tempo stesso originale e chic.
Come creare un angolo relax
Per creare un ambiente accogliente dove rilassare mente e corpo, consigliamo di ricavare un piccolo angolo relax. Magari inserendo un dondolo, un’amaca o solo appoggiando dei cuscini per terra con qualche tenda fluida, creando un pos'cino riservato. Ovviamente se il terrazzo è coperto, avrete molte più possibilità di sbizzarrirvi con complementi e accessori, che, in caso di brutto tempo, non rischieranno di rovinarsi. In caso di terrazzo scoperto vi consigliamo di scegliete mobili e complementi realizzati con materiali resistenti al sole e alle intemperie.
Quanto è importate inserire i giusti accessori?
E’ molto importante decorare il terrazzo con gli accessori giusti. Si possono inserire candele colorate, tovaglie dai motivi floreali, ghirlande da appendere
dove più vi piace, vasi e contenitori per le piante di diversa altezza e dimensione. Sono tutti elementi che daranno un tocco di movimento e allegria allo spazio del vostro terrazzo. L’importante è non esagerare e mantenere una linea di colore continuativa tra i vari accessori, per non confondere lo stile chic con il kitsch.
L’utilizzo del verde
In un terrazzo che si rispetti non può mancare un angolo verde. Le piante possono essere utilizzare per arredare e rendere più vitale lo spazio esterno, ma spesso, soprttutto in contesti urbani possono essere utili anche per riparare dalla vista dei vicini, pensate
ad esempio all’edera, ai gelsomini, che hanno anche un’ottima profumazione, o alle canne di bambù
che con la loro crescita rapida e il fitto fogliame creano una specie di tenda naturale.
Come illuminarlo al meglio?
Anche l’illuminazione è fondamentale, soprattutto la sera. Una luce soffusa può creare una bella atmosfera e nel contempo evitare a chi cammina di inciampare in qualche oggetto. Un’ ottima idea su come illuminare un terrazzo è l’utilizzo di luci ad energia solare, non hanno fili e si ricaricano con l’energia del sole. La creatività e la fantasia sono elementi fondamentale che non possono mancare quando si vuole rendere accogliente un terrazzo, senza spendere molto.
Comments