top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMarta Suardi

Come calcolare il valore della tua abitazione

Aggiornamento: 26 apr 2021

Vendere casa, si sa, è un passo molto importante che richiede esperienza e tempismo.


Anche quando non si ha bisogno di liquidità immediata, a causa di spese e tasse, tenere una casa in vendita per anni può rivelarsi molto costoso. Se invece si ha bisogno di vendere, ad esempio per poter acquistare la nuova abitazione, si rischia di svendere “il nostro più grande investimento”.

In entrambi i casi, la mossa necessaria per risparmiare un’enorme quantità di soldi e di tempo è una giusta valutazione.



Da cosa dipende il valore di un immobile?


Come prima cosa, è importante sottolineare la differenza tra:

Valore di mercato: Importo al quale un immobile verrebbe venduto se fosse posto in vendita sul libero mercato alla data della valutazione, sulla base di determinati criteri; dunque è quello da tenere a mente quando si vende o acquista.

Valore catastale: Anche detto valore fiscale, è quello che viene utilizzato come base per il calcolo delle imposte collegate all’immobile.


Il valore di mercato


Il valore dell’immobile quindi dipende da 3 fattori

La superficie commerciale

La quotazione al metro quadro

I coefficienti di merito

Moltiplicando questi 3 elementi tra loro si ottiene il valore di mercato, vediamoli più nello specifico:

La superficie commerciale


A differenza della superficie calpestabile, che tiene conto solo della superficie degli interni a disposizione esclusi i muri, quella commerciale tiene conto anche delle superfici esterne e di pertinenza (come box, giardini, mansarde ecc..), valutate secondo specifici coefficienti che verranno sommati tra loro.

la quotazione al metro quadro


Per la valutazione al metro quadro dell’immobile si utilizza un set di indici messo a disposizione dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) che vengono aggiornati ogni 6 mesi; questi indici sono volti a valutare nella maniera più oggettiva possibile il valore dell’immobile e riguardano dati basati sull’area in cui si trova l’immobile al momento della valutazione.

Le indicazioni dell’OMI forniscono dei valori generici che non possono sostituire la valutazione più specifica di un professionista che conosca la zona.

Il coefficiente di merito


I coefficienti di merito sono quotazioni che riguardano le caratteristiche specifiche dell’immobile e che vanno ad aumentarne o diminuirne il valore.

Alcuni esempi sono lo stato di conservazione, che va dal -10% in caso di immobile da ristrutturare al +10% in caso di nuova costruzione, oppure la luminosità, che va dal -5% in caso di appartamento poco luminoso al + 10% in caso di appartamento molto luminoso; questi solo per citarne alcuni provenienti dal “codice delle Valutazioni Immobiliari”.

È chiaro che calcolare questi valori non è affatto semplice, per quanto sia molto importante conoscere quali sono i fattori che determinano la valutazione della vostra casa, vi raccomandiamo di affidarvi sempre ad un esperto, una buona valutazione è la base per una vendita a buon fine in tempi brevi!

86 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page