top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreClaudia Scotti

Asta senza incanto - asincrona, sincrona, sincrona mista

L'asta con incanto è stata quasi del tutto abbandonata a favore dell'asta senza incanto, sia in modalità telematica che analogica. Inoltre, le aste online possono essere sincrone, asincrone o asincrone miste.



La decisione di cambiare questa modalità da parte del legislatore mira a semplificare le procedure inizialmente considerate troppo complesse e a rendere le aste accessibili a tutti.


Il processo di asta senza incanto prevede la presentazione di un'offerta sigillata, che viene aperta solo il giorno dell'asta. Ciò significa che le offerte non vengono fatte in tempo reale, ma piuttosto in un periodo prestabilito, consentendo agli offerenti di rivedere le proprie offerte e di modificarle di conseguenza.


Questo metodo si è rivelato particolarmente utile per le aste immobiliari, dove i potenziali acquirenti potrebbero non essere in grado di partecipare all'asta di persona a causa di vincoli geografici o di tempo.

Sebbene oggi la tendenza sia quella di informatizzare il sistema delle aste, ci sono ancora molti tribunali che scelgono la modalità analogica o cartacea, come il Tribunale di Milano.


Lo stile d'asta tradizionale è diventato sempre più impopolare negli ultimi anni, con la maggior parte delle aste ora condotte in modalità senza incanto. Questo metodo si è dimostrato più accessibile e meno complicato per le parti interessate.


Esistono più modalità di partecipazione alle aste, chiamate asincrone, sincrone e sincrone miste.

Un'asta asincrona è un'asta a tempo che dura un certo numero di giorni e non prevede l'aggiudicazione nel giorno di inizio dell'asta, ma può durare tre, cinque o otto giorni, a seconda del giudice che avvia la procedura d'asta.


Un'asta sincrona è un'asta che si conclude in un unico contesto, nello stesso giorno di inizio dell'asta. Si conclude entro un paio d'ore, a seconda del numero di partecipanti.


Un'asta sincrona mista è una combinazione delle modalità d'asta cartaceo e telematico, in quanto le offerte possono essere presentate sia elettronicamente che di persona in forma cartacea.


Per partecipare a un'asta sincrona mista è possibile seguire due strade diverse: da un lato è consentito presentare un'offerta sigillata al tribunale competente, dall'altro è possibile partecipare per via telematica, direttamente online, rispettando i tempi e le modalità indicate nel bando.


In generale, il processo d'asta ha subito cambiamenti significativi negli ultimi anni, con uno spostamento verso formati più accessibili e convenienti. Sebbene le aste tradizionali siano ancora utilizzate in alcune aree, la maggior parte delle aste è ora condotta senza incanti o online, consentendo agli interessati di partecipare da qualsiasi parte del mondo.






44 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page