top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreClaudia Scotti

Come risparmiare nel ristrutturare casa

Quando si decide di ristrutturare casa ci si addentra in un processo complesso per il quale è essenziale utilizzare un approccio strategico, volto a contenere i costi e ottenere un ottimo risultato. In una prima fase, è cruciale adottare diversi accorgimenti e considerare approcci innovativi per gestire in modo efficace il progetto di ristrutturazione.



Un buon punto di partenza, innanzitutto, è quello di osservare lo stato iniziale dell’immobile. Comprenderne la necessità di alcune operazioni strutturali rilevanti all’interno, in linea con le esigenze personali, è utile per definire una scaletta delle priorità su cui intervenire. Inoltre, studiare un progetto che tenga conto dei miglioramenti energetici o delle richieste del mercato locale, può mostrarsi anche un ottimo investimento di tempo per aumentare notevolmente il valore dell’immobile e, per che no, guadagnarci da una futura vendita.

 

L’inizio dei lavori segue un piano dettagliato degli interventi da effettuare e nel quale si delineano gli obiettivi della ristrutturazione ed il budget dedicato. Per stilare un piano ad hoc per la tua casa, che sia realistico nei costi e nell’esecuzione, basta seguire alcuni semplici passi utili per farti risparmiare tempo e denaro. Ecco alcuni consigli pratici che possono guidarti in questo processo, tenendo sotto controllo costi, materiali e addetti ai lavori:

 

1.       Confronta le Offerte: non accontentarti del primo preventivo che ricevi. Richiedi preventivi da diversi professionisti edili e confronta costi e proposte. Questo ti permette di fare scelte informate e di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

2.        Attività Fai da Te: se possiedi competenze in ambito edile, valuta la possibilità di svolgere alcune attività da solo. Tuttavia, è essenziale essere prudenti e affidare a professionisti le attività più complesse o delicate. Se possiedi abilità fai-da-te, considera di costruire autonomamente alcuni mobili o elementi d'arredo. Questo può risultare un modo creativo per risparmiare sui costi.

3.        Acquisto di Materiali Economici: risparmia sulla spesa cercando materiali da costruzione che siano economici, ma di qualità. Esplora anche l'opzione di materiali riciclati o recuperati per ridurre i costi.

4.       Riutilizzo di Materiali Esistenti: riusa mobili e infissi già presenti, come porte, finestre o pavimenti, se sono in buone condizioni. Questo approccio contribuirà significativamente a tagliare i costi evitando sostituzioni inutili.

5.       Acquisti in Anticipo: sfrutta offerte e sconti acquistando i materiali in anticipo. Questo ti permette di risparmiare, approfittando di promozioni stagionali o saldi speciali.

6.       Negoziazione dei Costi: non esitare a negoziare i costi con imprenditori edili e fornitori. Alcuni potrebbero essere disposti a offrire sconti, soprattutto se si tratta di una collaborazione su più lavori.

7.        Priorità sugli Elementi Essenziali: concentrati sui lavori essenziali che migliorano la funzionalità e il confort della casa. Lascia eventuali progetti di finitura o decorazione per fasi successive.

8.        Incentivi Fiscali: verifica la presenza di eventuali incentivi fiscali o agevolazioni per lavori di ristrutturazione nella tua zona. Questi potrebbero offrire opportunità di risparmio significative.

9.       Budget per Imprevisti: tieni sempre a disposizione una piccola riserva finanziaria per far fronte a imprevisti o costi aggiuntivi che potrebbero emergere durante i lavori.

 

Con questi suggerimenti, puoi affrontare la ristrutturazione in modo sicuro e mantenere sotto controllo i costi, garantendo comunque un risultato finale di qualità.

Il team del gruppo Sarpi Immobiliare possiede tutte le competenze indispensabili per guidarti attraverso il processo di ristrutturazione, soprattutto se il tuo intento è quello di dare valore alla tua casa per rimetterla sul mercato.

60 visualizzazioni0 commenti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page