top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreGiandomenico Mammone

Come ristrutturare un bagno lungo e stretto

I bagni stretti e lunghi, noti anche come bagni a fascia, presentano una sfida intrigante durante la ristrutturazione. Nonostante la potenziale generosità della metratura, la sproporzione tra lunghezza e larghezza è talmente evidente che questo tipo di ambiente finisce per essere dedicato a secondo bagno o a bagno di servizio. Nel caso in cui si decida di ristrutturarlo e non si voglia o possa intervenire sui muri, sarà necessario adattarsi alle dimensioni esistenti, mettendo in pratica delle soluzioni che possano ottimizzare lo spazio.



Esistono convenzioni di base per arredare o ristrutturare un bagno stretto e lungo, come l'uso di sanitari a filo o il posizionamento del box doccia nella parte più profonda. Tuttavia, queste regole possono essere applicate in modi diversi, con infinite variazioni riguardanti luci, colori e materiali. Ogni deviazione funzionale ed esteticamente piacevole può esprimere al meglio il vostro stile personale e conferire al bagno un'identità unica. La consulenza di un interior designer può essere preziosa in queste occasioni per individuare le soluzioni ottimali adatte al contesto: un professionista qualificato può evitare inconvenienti futuri e costi aggiuntivi.

 

Ecco alcuni suggerimenti per ristrutturare un bagno lungo e stretto:

 

•         Posiziona i sanitari sulla stessa parete: ottimizzerai lo spazio, lasciando respiro alla parete opposta. Quando possibile, questa è la migliore soluzione per dare spazio al locale.


•         Posiziona la doccia strategicamente: puoi installare la doccia in fondo rispetto l’entrata del bagno o puoi pensare di ricorrere ad una doccia passante. Entrambe queste opzioni hanno dei pro e dei contro. Con la doccia alla fine del bagno si ottimizza lo spazio al massimo, ma saresti limitato nel caso vi fosse l’ingombro di una finestra. Con una doccia passante, invece, posizioneresti il box doccia al centro del bagno ricorrendo ad ante scorrevoli in vetro che consentono il passaggio della luce. Questa soluzione è la più originale e permette di posizionare i sanitari in modo non convenzionale, sebbene a parità di dimensioni sembra ingombrare più della precedente.


•         Scegli accuratamente il colore delle pareti: ricorrere ad una tinta più scura per le pareti di fondo può ridurre visivamente la sproporzione tra profondità e larghezza, creando l'illusione di uno spazio più quadrato. I colori chiari accentuerebbero notevolmente l’aspetto a tunnel.


•         Utilizzare gli specchi: una parete riflettente può strategicamente ampliare lo spazio creando l’illusione di una profondità maggiore. È un’ottima soluzione anche nel caso in cui si voglia donare al bagno più luminosità.


•         Pensa all’idea di un muretto: edificare un muretto può essere una soluzione per creare un piano di appoggio in più, oltre che per la primaria funzione di separé fra il lavabo e i sanitari. Inoltre, un muretto perpendicolare alla lunghezza più profonda del bagno, rompe l'assialità dell’ambiente creando discontinuità nella percezione di un ambiente stretto.

 

Queste idee possono essere adattate al vostro stile personale, trasformando un bagno lungo e stretto in uno spazio funzionale ed esteticamente gradevole.

99 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page