top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreGabriella Felicetti

Come scegliere un agente immobiliare

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare piuttosto che ad un’altra è una scelta importante. Di fronte a tanta offerta di agenzie che abbiamo oggi sul territorio, abbiamo tutti paura di sbagliare e di affidarci ad un consulente che non sia in grado di capire i nostri bisogni e le nostre esigenze per portare a termine la vendita o l’acquisto.



Scegliere colui che per te effettuerà la vendita o ti guiderà nell’acquisto di un immobile, è il primo passo di un’operazione che solitamente si effettua con molta paura di sbagliare. È importante affidarsi ad un professionista serio e preparato, per questo occorre saper scegli bene fin dal principio, mettendo in campo una serie di criteri che aiutino nella scelta.


Occorre individuare un agente immobiliare che si dimostri dal primo momento un serio professionista e che sia abilitato a fare questo lavoro. Ci sono purtroppo molti ciarlatani che si improvvisano agenti immobiliari, poco seri e per nulla preparati. Chi esercita l’attività abusivamente non può fornire la garanzia di un’assicurazione professionale che è obbligatoria per l’esercizio della professione. Non abbiate timore di chiedere il certificato di abilitazione professionale (EPC European Professional Card). Questa è sicuramente una cosa da considerare attentamente perché a posteriori ci si potrebbe pentire di non averlo fatto.


È necessario fare subito una serie di domande all’agente immobiliare che intendete incaricare, sulle sue offerte e sulle condizioni. Fate domande precise e pretendete risposte altrettanto precise.


Fatevi raccontare quanti immobili ha venduto negli ultimi mesi, in quanto tempo, con quale differenza di prezzo rispetto alla richiesta iniziale e cosa farà per vendere l’immobile in questione.


Fatevi mostrare una bozza dell’incarico e chiedete tutti i chiarimenti del caso, dopo aver firmato l’incarico sarà tardi per i ripensamenti. Non accontentatevi di una valutazione fatta “a vista”, chiedete un’analisi comparativa degli immobili concorrenti per avere una rappresentazione del mercato di riferimento e per individuare da subito la richiesta giusta per attirare i potenziali acquirenti anziché allontanarli.


Diciamo sempre ai nostri clienti che affidare la vendita a più agenzie dà l’illusione di avere più opportunità. Per molti agenti immobiliari gli immobili non in esclusiva sono semplicemente un’opportunità in più di “agganciare” un acquirente, per loro non fa alcuna differenza vendere un immobile piuttosto che un altro. Se il tuo immobile risulta molto ricercato, avrai la loro attenzione, diversamente c’è il forte rischio che non si facciano vivi per un po’ di tempo. Senza un incarico concesso in esclusiva è naturale che ci sia poco coinvolgimento. L’esclusiva è lo strumento grazie al quale si ha il massimo impegno, inoltre avrete la comodità di avere un unico referente.


Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare vi attende per dimostrarvi la sua competenza e la sua professionalità.

45 visualizzazioni0 commenti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page