jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Federico Panni

Come scelgo la mia agenzia immobiliare?

Aggiornamento: set 6


Uno dei dubbi più frequenti quando si decide di vendere casa è se farlo privatamente o affidarsi ad un’agenzia immobiliare. Sul mercato ci sono numerose offerte di agenzie, più o meno conosciute, come facciamo a scegliere quella più compatibile alle nostre esigenze?



ECCO I QUATTRO PUNTI FONDAMENTALI:


1) Affidabilità


L’agenzia immobiliare a cui decidi di affidarti deve essere in grado di soddisfare con professionalità e trasparenza le tue esigenze, fornendoti il sostegno necessario per poter vendere, comprare o affittare il tuo immobile nella massima serenità.

Deve offrire un servizio costante e completo, in grado di guidarti in tutte le fasi della compravendita o della locazione.

Spesso un’agenzia immobiliare si sceglie anche grazie al passaparola di un amico o di un familiare, la fidelizzazione del cliente è fondamentale per questa attività.


2) Visibilità


L’Agenzia immobiliare a cui ti affidi deve saper garantire una buona visibilità al tuo prodotto per farti ottenere il massimo risultato e può farlo attraverso vari canali pubblicitari più o meno tradizionali: verifica che ti vengano offerti 3 strumenti fondamentali:


1) La pubblicità sui quotidiani o riviste di settore, che prevedono un investimento cospicuo in termini economici ma vanno a mirare ad un certo target di clientela, di solito medio alta.

2) Le pubblicità sui siti Internet di settore, che hanno a seconda della visibilità del portale costi più o meno vantaggiosi e raggiungono un target vario ma più elevato di clientela, soprattutto oggi dove la tecnologia è alla portata di tutti. Ormai tutte le agenzie immobiliari hanno un proprio sito Internet, vi consigliamo di verificare che sia un sito facile e intuitivo per l’utente finale.

3) L’invio di Newsletter a clientela mirata, grazie all’utilizzo di piattaforme tecnologiche in grado di raggiungere in un click un elevatissimo numero di visitatori. Questo strumento ha in gran parte sostituito il classico volantino di zona.


3) Storia


La storia dell’agenzia immobiliare è importante ed è racchiusa nel suo biglietto da visita.

Un marchio forte e presente da anni sul territorio ti darà sicuramente più affidabilità rispetto ad un altro marchio poco sentito e mai visto sui canali pubblicitari di cui abbiamo parlato al punto precedente.

L’expertise del tuo agente immobiliare deve essere in linea con te e con la tipologia dell’immobile che stai vendendo o locando. Uno dei punti di forza di un buon Agente immobiliare sono i suoi contatti: più sarà specifica la sua esperienza pregressa, maggiori saranno i nominativi in suo possesso a cui potrà proporre il tuo immobile.


4) Quanto mi costa?


Facciamo una premessa importante, un’agenzia immobiliare che accetta un incarico senza provvigioni o a provvigioni molto basse significa che non potrà garantire la giusta attenzione al tuo immobile, in quanto dovrà compensare il mancato introito con un impegno minore nella vendita della tua casa per due motivi:

- Si concentrerà maggiormente sulla vendita di case dove i proprietari pagano le giuste provvigioni;

- Non potrà affrontare costi di Marketing adeguati percependo la provvigione solo dall’acquirente o dall’ affittuario, in quanto non gli consentirebbe un utile. Di conseguenza ti consigliamo nella scelta della tua agenzia immobiliare di non utilizzare la provvigione come unico parametro di scelta.

14 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
cropped-ll.png
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967