top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMarta Suardi

Cosa verificare prima del rogito

Quando si decide di comprare o vendere un immobile, uno dei momenti più cruciali è quello che si svolge presso lo studio del notaio. Questo momento riveste un'importanza vitale per l'intera operazione, poiché è necessario rendere ufficiali tutti i dettagli precedentemente concordati tra le parti.


Una volta fissata la data per il rogito, è indispensabile presentarsi all'appuntamento muniti di tutti i documenti necessari per la pratica. Il notaio, infatti, ha bisogno di conoscere ogni singolo dettaglio dell'immobile in questione per redigere correttamente l'atto di vendita, e nulla può essere trascurato.

Prima di fissare la data del rogito, il notaio svolge un'attività di indagine, che può coinvolgere sia l'acquirente che il venditore, al fine di definire in modo chiaro e preciso gli obiettivi dell'operazione.


Durante questa fase, il notaio si occupa anche di effettuare una serie di controlli giuridici per garantire la piena legalità della compravendita che si sta per effettuare. Questo processo è fondamentale per redigere un atto che sia inattaccabile una volta depositato presso il registro competente.

In particolare, una volta ricevuto l'incarico, il notaio verifica innanzitutto l'identità delle parti coinvolte, assicurandosi che le persone con cui ha interagito siano effettivamente quelle che affermano di essere.


Successivamente, verifica l'assenza di ipoteche o vincoli su tutti i beni delle parti, concentrandosi soprattutto sull'immobile oggetto della transazione. Per offrire un servizio completo, molti notai verificano anche la possibilità per le parti di accedere a vantaggi fiscali, come gli sgravi per l'acquisto della prima casa.


Infine, il notaio effettua un'ulteriore verifica sull'immobile stesso e sulla sua situazione condominiale, controllando lo stato dei pagamenti, la classe energetica del complesso e altri aspetti di interesse generale.


Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare è quotidianamente a disposizione dei propri clienti per qualsiasi info e consulenza sul tema.

69 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page