top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFrancesca Tancredi

Decelerata case green dall'UE: la guida passa agli stati

La proposta di direttiva europea sulle case green preme sul freno, anziché sull’acceleratore.



Giovedì 12 ottobre si è svolto un nuovo incontro tra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue che aveva come obiettivo quello di arrivare ad un’intesa definitiva sulle trattative riguardo l’intervento in chiave green sugli immobili esistenti.


Tuttavia, il risultato è stato l’opposto: dopo quasi dodici ore di colloqui, ha prevalso una linea più morbida che punta all'eliminazione della norma che imponeva l’obbligo di intervenire sugli immobili entro determinate scadenze. È su queste nuove basi che l'accordo potrebbe essere chiuso definitivamente a dicembre.


Lo ha confermato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, che aggiunge che tale decisione è stata sostituita da un indirizzo generale agli Stati di ottenere entro il 2050 determinati obiettivi di risparmio energetico degli edifici. Si è così deciso di dare agli Stati la libertà di puntare a certi obiettivi come credono; per esempio, con detrazioni fiscali, con impulsi di vario tipo, ma non con “l’obbligo di obbligare”, che era quello che prevedeva la proposta di direttiva.


Quindi, mentre da un lato è stato concesso agli Stati membri un margine più ampio per l’applicazione della direttiva, dall’altro bisognerà aspettare che si aprano le porte della Commissione UE a dicembre per avere un’intesa definitiva sulla direttiva europea partendo da queste nuove basi.


Gli esperti del Gruppo Sarpi Immobiliare sono sempre aggiornati sugli sviluppi del mercato immobiliare italiano, per garantire ai propri clienti una consulenza mirata ed attuale in tutti gli ambiti del Real Estate.

29 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Kommentare


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page