jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Gabriella Felicetti

HELP mutuo rifiutato

Trovi la casa dei tuoi sogni e per una congiuntura astrale favorevolissima anche il prezzo dell’immobile è ottimo. Sei felice perché convinto di aver trovato l’affare della tua vita, ma…help!!! la banca ti rifiuta il mutuo. Analizziamo attentamente perché e cosa si può fare.



Cominciamo dicendo che quando si parla di mutuo reddito e stato lavorativo sono due elementi chiave.


Sicuramente i contratti a termine danno un senso di precarietà in quanto potrebbero generare una sospensione nel pagamento della rata. Inoltre, spesso, le cosiddette entrate secondarie (affitti non registrati o altre somme di denaro) non sono considerate sufficientemente affidabili.


Infine, la situazione patrimoniale di chi richiede il prestito influisce anche sulla rata, che non deve superare il 30-35% del reddito.


Il passato creditizio è un altro elemento che può bloccare l’accettazione della domanda, l’essere considerati cattivi pagatori per insolvenza, rende più difficile avere un mutuo.


Un mutuo può essere rifiutato dopo la consueta perizia e, dunque, con la valutazione della situazione dell’immobile.


Il rifiuto può anche esserci in caso di donazione in quanto l’immobile potrebbe essere, impugnando il testamento, reclamato dall’erede.


È facoltà della banca non concedere il mutuo, anche senza darne motivazione, tuttavia, il richiedente ha il diritto di ottenere formalmente dietro richiesta il documento con il perché.


In caso di rifiuto il richiedente può fare appello all’arbitro bancario finanziario, entro i termini stabiliti dalla legge.


Se la sentenza non è chiara e non convince chi l’ha richiesta, è opportuno rivolgersi a un mediatore creditizio, prima di richiedere un mutuo, per capire al meglio come ottenere il finanziamento, a seconda della propria situazione. Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare è quotidianamente a disposizione dei propri clienti anche per info e consulenze sul tema.

11 visualizzazioni0 commenti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
cropped-ll.png
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967