Il mixed-use, la nuova moda degli asset immobiliari
In città dove c’è una grande, e inconsapevole, richiesta di integrazione fra vita quotidiana e gestione lavorativa, si affaccia la “moda” di riorganizzare asset in disuso in chiave “mixata”, prevedendo che varie destinazioni d’uso possano convivere in maniera funzionale.
Non è nient’altro che questo il lavoro del Gruppo Sarpi Immobiliare, che osserva, ricerca e valuta asset immobiliari col fine di offrire la soluzione migliore per la loro rendita funzionale, economica nonché ambientale. Tale direzione contiene la visione di città del futuro che saranno sempre più composte da edifici mixed-use, in cui le destinazioni e le funzioni opereranno una a fianco dell'altra, necessitando inevitabilmente di una gestione complessa e sempre più affidata alla tecnologia.
L’attuale mercato ha portato, infatti, i servizi immobiliari a compiere una riflessione col risultato di un cambiamento consecutivo della strategia operativa e del loro target di riferimento. La pratica inerente a qualsiasi tipo di clientela diventa ora più diversificata nelle esigenze da rispettare, richiedendo tempi di consulenza più lunghi e un’attenzione ai dettagli più minuziosa; la maggior quantità di richieste porta con sé un’inevitabile diversificazione di contenuti da trattare. Oggi si guarda non solo ai singoli immobili residenziali, ma ad asset di ogni genere, da commerciali ad uso ufficio fino a industriali.
Il futuro degli sviluppi immobiliari, secondo il Gruppo Sarpi, sta proprio in tale contaminazione e nelle ibridazioni delle destinazioni d’uso. Nei centri commerciali, ad esempio, le funzioni di vendita saranno sempre più affrancate da funzioni di lavoro, ristorazione, tempo libero, living, ospitalità così come negli sviluppi direzionali è sempre più importante la presenza commerciale.
Ciò porta nelle grandi metropoli italiane a una richiesta più evoluta di servizi, che vadano al di là della tradizionale amministrazione. I clienti hanno bisogno di servizi premium dedicati e su misura e di una gestione più professionale delle risorse. Qui interviene il Gruppo Sarpi immobiliare con la sua esperienza di consulenza e gestione di asset immobiliari di più di 60 anni.
Commenti