Alberto Griffini
Il rapporto umano con il cliente post covid nella compravendita immobiliare
L’attuale situazione epidemiologica ha accelerato di gran lunga alcuni processi tecnologici già in atto, velocizzando la trasmissione di contenuti in forma digitale e la loro immediatezza.
Il valore aggiunto di un processo di compravendita immobiliare vincente oggi risiede nel rapporto umano, inteso come relazione e sinergia che si instaura con il cliente. Il cliente post - covid infatti risulta essere molto più informato e attento rispetto al cliente pre - covid, visionando già da remoto i valori di zona dell’immobile di suo interesse, conoscendo il palazzo e le sue parti comuni, la planimetria, l’esposizione e in generale tutte le informazioni reperibili da remoto. Tutto questo non non basta più, bisogna spingersi oltre rispetto alla completezza di informazioni, creando dei processi mentali in grado di dare un valore aggiunto al cliente e alla trattativa, producendo per esempio delle viste e render tridimensionali di arredamento per aumentare la consapevolezza degli spazi, sviluppando un progetto di valorizzazione architettonica improntato sulle esigenze del cliente fino allo sviluppo di business plan in grado di fornire una visione globale qualora l’obiettivo fosse quello di mettere a reddito l’immobile.
In conclusione, i processi consolidati che prima erano sufficienti per portare a termine una compravendita immobiliari devono essere integrati con competenze specifiche e valori umani, concetti imprescindibili per il mercato del mattone dell’oggi e del domani.
Comments