top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Immobili a Ripacandida ad un euro

Sono sempre di più i piccoli paesini poco conosciuti in giro per l’Italia parzialmente spopolati dove le amministrazioni comunali tentano di ripopolare i loro comuni, mettendo in vendita case ad 1 euro.


Foto da Wikimedia Commons, the free media repository


Si tratta di un’iniziativa di vitale importanza anche dal punto di vista urbanistico, che consente di garantire un nuovo slancio dal punto di vista economico, sempre perseguendo un’integrazione socio-culturale, da realizzare attraverso l’estensione dell’offerta abitativa e turistica.


Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare ha poggiato la propria attenzione sul comune di Ripacandida in Basilicata, cittadina che aveva proprio l’obbiettivo sopra descritto.


Ripacandida è un piccolo borgo di circa 1.700 abitanti, con un caratteristico centro storico medievale che sorge su una rupe immersa tra le colline della zona del Vulture-Melfese. Il territorio si estende lungo le pendici del massiccio vulcanico del Monte Vulture e costituisce una vasta sotto zona della regione lucana, caratterizzata dalla coltivazione e produzione delle uve "Aglianico", che danno il nome al famoso vino Aglianico del Vulture.


Nel centro storico di Ripacandida si trovano palazzi baronali del 1700 e del 1800, tra i quali c’è Casa Lioy, un palazzotto edificato intorno all’anno 1089, su manufatti di epoca sicuramente precedente. Degna di nota anche l’antica dimora gentilizia di Palazzo Baffari-Rossi, il cui piano inferiore ospita la Galleria Civica d’Arte di Ripacandida.


L’iniziativa della vendita di case ad 1 euro a Ripacandida ha l’obiettivo di recuperare la funzione abitativa del centro storico, riqualificandolo. Per farlo l’amministrazione comunale ha posto in campo una riforma urbanistica-edilizia che favorisce l’insediamento abitativo di famiglie, di attività turistico-ricettive, di negozi o botteghe artigianali.


Recuperare, valorizzare e mettere in sicurezza gli immobili di proprietà privata nel centro storico di Ripacandida significa anche aiutare l’economia locale in quanto per le ristrutturazioni verranno ovviamente utilizzate ditte e manovalanza del posto.


Il presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare il dottor Emanuele Barbera ripete spessissimo che “Per vincer bisogna porsi degli obiettivi, definire una strategia, usare metodo e verificarne i risultati” bene, è proprio questo il metodo che il piccolo comune di Ripacandida, attraverso la sua amministrazione comunale, ha messo in campo. Siamo certi che l’iniziativa sarà un successo.

219 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page