top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png

IMU e TARI per mansarda e sottotetto

  • Immagine del redattore: Marco Quargnal
    Marco Quargnal
  • 1 gen 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Vediamo in primis di fare chiarezza sui termini.


Dal punto di vista catastale il termine mansarda non esiste, esistono immobili abitativi e non abitativi. La soffitta invece è un locale posto all’ultimo piano ma non abitabile. La mansarda è sempre un locale posto all’ultimo piano ma per essere considerato abitabile gli deve essere attribuita una categoria catastale abitativa.


ree

La differenza tra mansarda e sottotetto diventa sostanziale quando bisogna calcolare il valore dell’immobile. Se la mansarda è abitabile, la superficie commerciale verrà calcolata al 100% della superficie complessiva. Se la mansarda non è abitabile la superficie commerciale verrà calcolata al 50% della superficie utile, se direttamente comunicante con l’appartamento e solo al 25% della superficie utile se non comunicante direttamente con l’appartamento.


In sostanza per legge il sottotetto non è abitabile, viceversa una mansarda, per definirsi tale, deve rispondere a tutta una serie di requisiti, ma è abitabile e il suo valore economico è maggiore.


Per quanto riguarda l’IMU, a prescindere dall’abitabilità, sarà comunque da pagare tenendo in considerazione la classe catastale. La mansarda abitabile paga l’IMU al 100%.


Il calcolo Tari, invece, va fatto sul totale della superficie dell’abitazione, inclusi terrazzo, balcone, ecc. Quindi sulla mansarda verrà pagata la TARI considerando tutta la superficie poiché abitabile.


Mentre, per il sottotetto o soffitta, la TARI è esente purché il proprietario che intenda godere della predetta esenzione dimostri i presupposti per potersi avvalere del beneficio.

Commenti


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
fides_logo-orizzontale copia (1) (1).png

Il primo Family Office Immobiliare in Italia.

 

Dopo l'esperienza di successo di CBS, partnership nata dal Gruppo Sarpi per sviluppare un servizio di consulenza nel settore immobiliare rivolto a piccole e grandi aziende, il Gruppo Sarpi ha deciso di estendere il servizio anche ai privati possessori di patrimoni.


Scopri di più su Fides Family Office...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
fides_logo-orizzontale copia (1) (1).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page