top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMarco Quargnal

IMU e TARI per mansarda e sottotetto

Vediamo in primis di fare chiarezza sui termini.


Dal punto di vista catastale il termine mansarda non esiste, esistono immobili abitativi e non abitativi. La soffitta invece è un locale posto all’ultimo piano ma non abitabile. La mansarda è sempre un locale posto all’ultimo piano ma per essere considerato abitabile gli deve essere attribuita una categoria catastale abitativa.



La differenza tra mansarda e sottotetto diventa sostanziale quando bisogna calcolare il valore dell’immobile. Se la mansarda è abitabile, la superficie commerciale verrà calcolata al 100% della superficie complessiva. Se la mansarda non è abitabile la superficie commerciale verrà calcolata al 50% della superficie utile, se direttamente comunicante con l’appartamento e solo al 25% della superficie utile se non comunicante direttamente con l’appartamento.


In sostanza per legge il sottotetto non è abitabile, viceversa una mansarda, per definirsi tale, deve rispondere a tutta una serie di requisiti, ma è abitabile e il suo valore economico è maggiore.


Per quanto riguarda l’IMU, a prescindere dall’abitabilità, sarà comunque da pagare tenendo in considerazione la classe catastale. La mansarda abitabile paga l’IMU al 100%.


Il calcolo Tari, invece, va fatto sul totale della superficie dell’abitazione, inclusi terrazzo, balcone, ecc. Quindi sulla mansarda verrà pagata la TARI considerando tutta la superficie poiché abitabile.


Mentre, per il sottotetto o soffitta, la TARI è esente purché il proprietario che intenda godere della predetta esenzione dimostri i presupposti per potersi avvalere del beneficio.

3.086 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page