Gabriella Felicetti
Investire in baita o chalet
Le baite e gli chalet sono abitazioni di montagna circondate da contesti naturalistici meravigliosi.
Rappresentano un ottimo investimento per chi desidera trascorrere momenti di relax lontano dalla frenesia della vita quotidiana e disporre di un luogo in cui rifugiarsi per vivere vacanze da sogno. L’Italia offre molte località montane che ospitano immobili da vendere.
Nonostante entrambe le soluzioni facciano pensare alle vacanze nella natura, tra baite e chalet esistono differenze importanti, strettamente legate alla destinazione d’uso per cui questi immobili vennero realizzati in origine.
Per fare una scelta adatta alle proprie esigenze è indispensabile conoscere quali sono le caratteristiche principali, sostanzialmente in che cosa una baita si distingue da uno chalet.
Le caratteristiche di una baita di montagna variano principalmente a seconda dell’epoca di costruzione e dalla tradizione architettonica locale. Si tratta generalmente di un alloggio molto importante a livello paesaggistico, tanto che, in tempi recenti, in numerose località alpine si è diffusa la tendenza di conservare le baite come parte integrante del patrimonio locale, questo perché sono strutture facili da valorizzare e perfette per incentivare il turismo.
La caratteristica principale delle baite è la semplicità, quando si parla di baita si fa riferimento ad un alloggio temporaneo, pensato per essere abitato tra i mesi di aprile e novembre, i mesi dell’alpeggio.
Le baite hanno metratura molto ridotta, sono realizzate in pietra o in legno, di solito sono coperte da tetti a spiovente e non troppo alti, essendo tendenzialmente piccole, offrono ambienti domestici molto ristretti. Il limite principale di queste costruzioni sono i soffitti bassi.
Gli chalet nascono come rifugi per gli allevatori di bestiame. Da sempre considerati luoghi protetti, erano edifici comprensivi di abitazione, granaio, deposito e stalla. In seguito agli sviluppi della produzione agricola, hanno iniziato ad essere utilizzati solo come abitazioni. Questa tendenza ha attirato l’attenzione e le persone hanno iniziato ad investire molto denaro per trasformarli in alloggi moderni e chic. La caratteristica principale degli chalet è l’estetica, sono strutture perfette come case di montagna, con ampie metrature, spesso si sviluppano su due o più piani. Si riconoscono dall’esterno perché presentano facciate dotate di terrazzini caratteristici e decorate con legni e infissi particolari.
L’Italia possiede zone di montagna molto suggestive, ricche di baite e chalet in vendita. Dalla Val D’Aosta al Friuli Venezia Giulia, dal Trentino Alto Adige alla Toscana, dalla Lombardia al Piemonte. Affacciate sulle piste da sci o immerse nel silenzio dei boschi, le abitazioni di montagna tra cui scegliere sono numerose.
Nel nostro settore è fondamentale studiare e analizzare il mercato immobiliare per capire il suo andamento soprattutto nei momenti di cambiamento, per poter offrire ai nostri clienti che desiderano investire in immobili.
La grandezza di Sarpi sta nell’offrire ai propri clienti e collaboratori il know-how maturato in settant’anni di attività.
L’obbiettivo è unico e ben definito: comprendere ed entrare in sinergia con i propri clienti per offrire soluzioni ottimali e perfettamente coerenti alle loro necessità, guidati da valori intramontabili come la passione, la trasparenza e l’affidabilità.
Comments